Strascichi virus gastrointestinale

Buongiorno,
due settimane fa ho avuto un presunto virus gastrointestinale con vomito (due volte), febbre fino a 38.5 (una giornata) e feci malformate (non diarrea) giallastre. Ho assunto un antipiretico per la febbre e fermenti lattici per la settimana a seguire.
In due giorni tutto sembrava essersi risolto ma ancora oggi avverto delle fitte a lato destro dell'ombelico, sensazione di movimenti e fastidi addominali, poco appetito, sensazione di bocca "impastata". Il medico di base mi ha visitato tastandomi l'addome e non rilevando nulla di anormale. Mi ha prescritto una colonscopia ma, come ho gli detto, è un esame che vorrei evitare, primo perchè piuttosto invasivo, secondo perchè non esente da rischi. Quello che vi chiedo è se ritenete normale avvertire ancora i suddetti sintomi a due settimane dalla febbre.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi potrebbero essere una sequela del virus intestinale e/o di un colon irritabile. Non possiamo però sostituirci al suo medico.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la velocissima risposta!
Ritiene davvero necessario l'esame endoscopico?

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Personalmente attenderei !
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora!
[#5]
dopo
Utente
buongiorno,
ho atteso un'altra settimana ma le cose non vanno. Dopo 4 giorni di benessere sono tornato ad avere gli stessi sintomi, anche settimana scorsa è accaduto qualcosa di simile. Pensavo di essere guarito e invece non sembra.
Accade sempre la stessa cosa, nausea improvvisa, bruciore di stomaco (sintomi che scompaiono o diminuiscono drasticamente con pranzo o cena) poi iniziano le eruttazioni, gonfiore di pancia e relativi "movimenti", tanta aria, dolore o fastidio all'altezza delle reni.
Cosa mi consigliate di fare? Devo avere ancora pazienza?
Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per i disturbi potrebbe farsi prescrivere dal medico qualche sintomatico (antiacidi, simeticone, ecc,).
[#7]
dopo
Utente
perfetto torno dal medico.
E' possibile però che a tre settimane dalla febbre siano ancora gli effetti postinfluenzali?

[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essersi instaurata una forma di intestino irritabile. Non si allarmi !
[#9]
dopo
Utente
molto gentile
grazie!