Apparato gastrointestinale problemi varia natura

Salve, sono una ragazza di 20 anni.
Io e il mio apparato gastrointestinale non siamo mai "andati d'accordo": da anni ho problemi di stitichezza(spesso legati ad ansia ma non sempre)o comunque problemi nell'evaquazione(anche quando le feci non sono dure)alternate a feci normali/troppo morbide,sono sempre e comunque gonfia - e ho avuto negli ultimi 5 anni più episodi(ognuno lungo mesi)di reflusso gastroesofageo e/o gastrite(ma solo nell'adolescenza hanno portato ad effettivo vomito), questi ultimi collegati penso soprattutto a fattori di stress.
Sinceramente non mi ero mai soffermata particolarmente sui miei "problemi intestinali" ritenendoli una routine della mia vita. Questo fino a pochi mesi fa.
Infatti negli ultimi 6-7 mesi ho cominciato ad avere sempre più fitte al ventre, soprattutto in basso a destra (ma non solo, anche in basso a sinistra anche se più raramente e solo più recentemente)la prima volta che è successo stavo facendo sport e mi sono dovuta fermare perchè alcuni movimenti degli addominali bassi provocavano troppo dolore, la dottoressa mi ha prescritto delle analisi del sangue per controllare se avevo problemi all'appendice ma erano nella norma (ferritina a parte, che ho da 4-5 anni bassa, insieme alla pressione).
In seguito mi è capitata 3 volte una "strana" cosa:
per 3-4 giorni mi sento gonfissima al livello intestinale(più del solito!), appena ingerisco solo un boccone di qualcosa mi sento pienissima, il pensiero di mangiare mi disgusta, comincio ad avere qualche colichetta al basso ventre, finchè solitamente alla fine del 3-4 giorno cominciano delle coliche violente sempre al basso ventre (potrei dire altezza circa delle ovaie per capirci), che mi provocano nausea, brividi di freddo, senso di svenimento, devo sedermi e sto piegata in due e piango per il dolore. Corro in bagno e non riesco a fare nulla, ci sto anche per un'oretta finchè...mi libero improvvisamente. Con feci fangose e molto scure. A più riprese e con qualche altra colichetta ormai più leggera.
Dopo mi sento molto debilitata.
Inoltre soffro in continuazione di meteorismo che mi provoca dolori e fastidi.
L'ultima volta la mia dottoressa senza ascoltarmi bene mi ha dato un antibiotico e degli integratori per quella che le ho descritto come "una specie di diarrea".
Ora sto aspettando dei risultati per delle analisi delle feci con ricerca di vari batteri.
Aggiungo che mi sento stanca e pesante (intestino e fisicamente) da qualche mese.
Mi chiedo: potrebbe essere qualche infezione intestinale? Non so perchè ma sono scettica quando penso ad una causa batterica!
Vorrei sapere cosa ne pensate voi, la dottoressa neanche ha accennato a vedere un gastroenterologo e spesso quando nomino nuovi sintomi non si va a rivedere i vecchi,prescrivendomi sempre nuovi medicinali...
Ps risulta in una mia analisi del sangue del lontano 2006 che i valori della bilirubina erano lievemente elevati,c'entra qualcosa?
Vi ringrazio per aver letto il mio sproloquio.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Cerchi di aiutare la collega nella diagnosi e nell'eventuale prescrizione terapeutica,riferendo la sintomatologia senza "sproloquio" e con maggiore precisione.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica