Il fastidio si è fatto più persistente

Buonasera, ho 44 anni.
Da circa 3 anni, in alcuni periodi dell'anno, sento uno strano sapore acido in bocca che si presenta soprattutto se mangio pesante o se mangio pizza o pane o se bevo poca acqua durante i pasti. Prendendo un antiacido (magnesio ed idrossido di alluminio) il senso di acidità scompare o comunque si riduce molto. Ultimamente il fastidio si è fatto più persistente e ho quindi eseguito un'analisi delle feci che ha evidenziato la presenza nello stomaco dell'Helicobacter Pylori. Il medico di famiglia mi ha quindi prescritto una gastroscopia per verificare se il batterio ha provocato danni nello stomaco.

Secondo voi è necessario eseguire la gastroscopia?

Ho letto su questo sito che non sempre l'acidità (forse dovuta a riflusso gastrico) si elimina con l'eradicazione dello helicobacter pylori anzi in alcuni casi gli antibiotici peggiorano la situazione.

Voi mi consigliate di seguire la terapia antibiotica?

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Difficile dirle se è coretto o meno eseguire un esame invasivo come l'endoscopia ma sicuramente il suggerimento del collega è condivisibile perchè tale batterio può provocare alterazioni istologhe che possono essere valutabili solo con la gastroscopia.
E' vero che eradicando il batterio non è detto che migliori il reflusso.
cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille