Terapia helicobacter pylori

Egregi medici, a mio padre è stato diagnosticata un’infezione da Helicobacter Pylori sia da biopsie eseguite nel corso di gastroscopia sia successivamente da Urea Breath Test che ha dato valore “altamente positivo”, eseguito in sovrappiù per determinare la virulenza dell’infezione stessa (così ha detto il gastroenterologo curante).

Lo stesso gastroenterologo ha prescritto la seguente terapia eradicante della durata di 10 giorni:

Esopral 40 1 cpr ore 8
Levoxacin 500 1 cpr ore 10
Trimonase 500 1 cpr ore 11
Trimonase 500 1 cpr ore 17

Io sono una profana, ma avendo anch’io fatto a mia tempo la terapia eradicante mi ricordo, se non sbaglio, che gli antibiotici erano amoxicillina e claritromicina o metronidazolo. Inoltre ho letto le indicazioni degli antibiotici prescritti a mio padre e non c’è traccia dell’Helicobacter.

Preciso, se può essere utile, che mio padre ha 71 anni e soffre da diversi anni di gastrite atrofica con metaplasia intestinale (ora non ricordo di che grado).

Vorrei tanto avere un vostro parere su questa terapia. E’ veramente indicata? Sarà efficace/sicura? Grazie!

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia per l'HP è corretta (formula diversa rispetto a quella che ha seguito lei). Sull'efficacia possiamo vedere solo dopo il test post trattamento.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gentile dott. Cosentino, la ringrazio molto della sua risposta, mi ha molto rassicurato.

Approfitto per chiederle ancora se ci sono effetti collaterali importanti possibili, visto anche che mio padre è in terapia praticamente cronica con Esopral (in certi periodi da 20mg a giorni alterni, più raramente 40mg tutti i giorni per 2-3 mesi). Questa inibizione costante dell'acidità non può avere delle ricadute negative?

Cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi è facile rispondere in quanto ho scritto un articolo sulla Terapia a lungo termine nel reflusso che è riportato sul mio blog di MedicItalia:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/641-reflusso-gastro-esofageo-ci-sono-rischi-con-la-terapia-a-lungo-termine.html

Tranquilla !
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie davvero! Corro a leggerlo e poi le dico.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gentile dr. Cosentino, ho letto il suo articolo sui potenziali rischi dell'uso a lungo termine degli PPI.

Quello che mi ha molto preoccuppato è che lei comunque parla di un rischio "teorico" di aumento di rischio di tumore maligno anche se attualmente non dimostrato. Ma chi ci dice che verrà dimostrato prima o poi???

A questo proposito mi sento di sottoporle il referto completo della biopsie eseguite da mio padre il 7/2/11.

----------------------------------------------------
ESAME ISTOLOGICO

A. Biopsia a circa 65 cm a.d.s.
B. Biopsia 58 cm a.d.s.
C. Biopsia antro gastrico

NOTIZIE CLINICHE

Piccola ernia iatale da scivolamento; lieve eritema della mucosa antrale; a circa 58 cm dall'a.d.s. mucosa lievemente rilevata e mammellonata.

DIAGNOSI

A. Frammenti superficiali di mucosa antrale con flogosi cronica (+). H.P.: ++
B. Frammenti superficiali di mucosa antrale con flogosi cronica (+), aree di metaplasia intestinale di tipo completo e di displasia lieve. H.P.: +
C. Frammenti superficiali di mucosa antrale con flogosi cronica (+) e focolaio di metaplasia intestinale di tipo completo. H.P.: +
-----------------------------------------------------

Alla luce di tutto ciò vorrei conoscere la sua opinione sulla adeguatezza o meno della terapia con PPI seguita da mia padre o qualsiasi altra osservazione lei abbia da fare sul suo stato di salute, la prognosi etc.

Grazie.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretta la terapia. Controllo con biopsie fra 6 mesi-1 anno.

Sulla sicurezza degli IPP ci spero anch'io perchè li prendo da 15 anni ........ ( e non ho effetti collaterali).

Tranquilla !
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Non posso che ringraziarla per la sua squisita disponibilità.

Approfitto per farle i migliori auguri per la sua terapia.

Saluti.