Un anno fa gli è stato diagnosticato reflusso gastroesofageo, ernia iatale

Buongiorno. Una piccola informazione.
Il mio ragazzo ha 22 anni e circa un anno fa gli è stato diagnosticato reflusso gastroesofageo, ernia iatale da arrotolamento e un po' di ulcera. Premetto che ha avuto un'emorragia allo stomaco all'età di 3 anni e una congestione all'età di 16 anni dove per una settimana poteva bere non più di un cucchiaino d'acqua. In più ha anche i diverticoli.La situazione adesso non è bella, ha continui dolori di stomaco e certe volte si è presentata anche l'emesi. Il suo dottore ha provato con mille cure ma in un anno i risultati sono stati ben pochi. Adesso dice che sia lo stomaco,sia l'intestino che il pancreas viaggiano male. Inoltre un esame non ha riscontrato la presenza del battere helicobacter pylori. Ora, lui si lamenta di aver continui dolori e fastidi allo stomaco quando è in treno. Questo problema che ha nel viaggiare in treno può essere causato dalla sua malattia o è più un fatto psicologico?
Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente il viaggiare in treno non può essere la causa dei suoi disturbi. Bisognerebbe sapere la terapia che ha fatto in questi ultimi tempi e cosa sta facendo adesso.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)