Infiammazione colecisti (?)

Egregi dottori,
torno a scrivere su un problema che mi perseguita da più di un anno. A causa di frequenti episodi di reflusso gastroesofageo, ad agosto ho effettuato una gastroscopia che ha rilevato un "abbondante lago biliare nella cavità gastrica".
Sulla base di questo referto, i medici mi hanno consigliato di effettuare un'ecografia all'addome completo.
Da ottobre ad oggi ne ho effettuate tre. Nella prima mi è stato solamente detto (senza aggiungere altro) che la mia colecisti non funziona bene, poiché era vuota, nonostante il digiuno.
Nella seconda, la diagnosi era la seguente : "ispessimento delle pareti della colecisti particolarmente evidente in corrispondenza della regione prossimale del corpo ove assume aspetto di tipo pseudopolipoide, come da colecistosi".
Il radiologo mi ha espressamente consigliato di farla asportare.
Io ho temporeggiato, ma nel frattempo, in certe giornate, ho accusato delle fitte all'addome superiore destro, sotto lo sterno, che si propagano fino alla schiena. Dolori che si manifestano SOLAMENTE a seguito di cene abbondanti e speziate, che durano 23 ore e poi cessano spontaneamente.
La scorsa notte i dolori erano forti ed incessanti, così, dopo ore di sofferenza, mi sono recato al pronto soccorso, dove, oltre alla flebo ed un prelievo del sangue, hanno effettuato un'ecografia di controllo.
Gli esami del sangue hanno rilevato un valore alto della bilirubina, ma questo penso sia normale, poiché ho la sindrome di Gilbert.
L'ecografia, invece, non ha evidenziato alcun problema, il medico non ha rilevato ne calcoli ne polipi. Vi posso assicurare che il controllo è durato parecchio. Io ero molto sorpreso e perplesso per questa diagnosi, tant'è che i miei hanno portato in ospedale l'ultimo referto (quello che vi ho citato) per farlo controllare al medico.
Il medico del P.S. ci ha fatto notare una differenza nelle foto delle due ecografie. Nella prima ecografia la colecisti è piccola, contratta. Nella seconda, quella effettuata al PS, ha dimensioni molto più grandi.
Secondo lui ciò potrebbe essere dovuto al fatto che nella precedenti ecografie (complete) ho bevuto molta acqua, che avrebbe contratto la colecisti e ostacolato la sua visione. In altre parole, io avrei una semplice infiammazione e, forse, un po' di sabbia.

Non vi nascondo che adesso sono molto confuso, non so come devo comportarmi. Io non voglio assolutamente effettuare una colecistectomia se ciò non è strettamente necessario, ma vorrei capirci un po' di più.
Quali altri controlli posso effettuare per individuare l'origine delle fitte ?
Un'eventuale infiammazione potrebbe guarire spontaneamente, oppure col tempo sarebbe sempre necessaria l'operazione ?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' ecografia è l' esame i scelta per lo studio della colecisti e del suo contenuto ma è un esame operatore dipendente. Un esame nella norma esclude la presenza di calcoli. Le colecistiti senza calcoli esistono ma sono abbastanza rare.Ne parli col suo medico.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Gentile dr. Favara, prima di lasciarla vorrei chiarire, se possibile, altri due dubbi :

1)Queste fitte (coliche) all'addome superiore destro compaiono in seguito a cene abbondanti (fritture, grassi) e speziate. Quando mangio con regolarità e senza esagerazioni non ho sintomi.
La scorsa settimana, ad esempio, sono stato male dopo aver mangiato un kebab pieno di yogurt piccante, a cui ho aggiunto una fetta di torta.
Il dubbio è il seguente : se la colecisti fosse affetta da qualche problema serio (come i calcoli), le fitte non dovrebbero comparire a prescindere dai cibi ingeriti ?

2)Il gaviscon, che di rado assumo, può essere la concausa di questi dolori ? Lo chiedo perché a volte i dolori sono coincisi con l'assunzione di questo farmaco.

Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, la colica biliare è tipicamente scatenata dall' assunzione di cibo.

In linea di massima no anche se non si puo' escludere del tutto.
Prego