Una febbricola a 37.1-37.3 serale persistente può dipendere dai calcoli della colecisti?

Mia figlia di 17 anni, da qualche mese ha, solo nel tardo pomeriggio e in serata, una febbricola che va da 37.1 a 37.3. Questo non capita tutte le sere ma va a periodi. Rarissimamente questa febbricola si è presentata di mattina. Ha fatto le analisi delle urine e del sangue, ma i risultati sono tutti nella norma. Ves, tas, emocromo, test per la mononucleosi, toxoplasmosi, brucellosi, rosolia, epatite, radiografie ai denti e al torace e quant'altro tutto nella norma. E' stata sottoposta ad eco addominale e hanno riscontrato stranamente (vista l'età) che la colecisti è piena di calcoli con spessore normale. Questa scoperta mi riporta a un paio di anni fa, quando una notte mia figlia ebbe un mal di stomaco risolto dal personale del 118 con una flebo. Successivamente ogni tanto lamenta dei fastidi a livello dello stomaco, ma non so se effettivamente si tratta dello stomaco o potrebbe trattarsi di questi calcoli. Infine le domande che rivolgo a Voi Dott.ri specialisti sono: 1) Si deve sottoporre ad intervento per l'asportazione della colecisti? 2) Questi malesseri che ha saltuariamente, possono essere attribuiti ai calcoli? La febbricola può dipendere dai calcoli? Ringrazio anticipatamente per le risposte che darete.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se la colelitiasi è sintomatica, ovvero ha avuto coliche, si.
La febbre puo' comparire in corso di colecistite acuta ma in genere è piu' elevata, nel caso che descrive non direi che è una ipotesi probabile.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it