Videoendoscopia

salve gentili dottori

sono un ragazzo di 24 anni che da 5 anni gli si gonfiano parecchio le guance,da quando ha messo anni fà i denti del giudizio inferiori anni fà.
poi i denti li ho tolti ma ancora dopo anni mi si gonfiano alternativamente le guance,provando anche fastidi e dolori dentro le stesse.
sono andato da poco da un otorino il quale mi ha detto che ho una parotite ricorrente giovanile e ha detto di averlo capito dal fatto che il gonfiore alle guance mi si alterna spesso. per questo problema che ho mi farà fare tra un mese una videoendoscopia per disinfettare le parotidi,per vedere possibili ostruzioni dei dotti salivari e ha detto che con questa procedura starò bene per mesi.
ha detto anche che qualora dovesse ripresentarsi il problema me ne farà altre.
io però ci sono delle cose che vi chiedo e che non ho capito,non ho capito se ho un problema di infiammazione delle parotidi o se ho problemi ai dotti salivari,magari restrizioni degli stessi,ostruzioni.

inoltre ho un dubbio da mesi,praticamente ho letto su internet che spesso il gonfiore alle guance è causato da un ipertrofia del massetere che schiacciando il dotto di stenone provoca gonfiore e dolori dentro.
quello che mi chiedo è se potrei avere questo problema o no per voi?

grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Si potrebbe esser, come le è stato anche detto nella sua precedente richiesta di consulto dove le è stata fornita una risposta che più completa non poteva essere.
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/219331-guance-gonfie.html

Saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it