Guance gonfie

Salve a tutti

vorrei esporvi il mio problema,è dal 2005 da quando ho messo i denti del giudizio inferiori che mi si gonfiano un bel pò le guance.
poi i denti li ho tolti ma le guance a distanza di anni mi si gonfiano ancora un bel pò.
il gonfiore cambia molto,spesso mi si gonfia più la destra altre volte la sinistra e quando mi si gonfia di più una guancia aumenta di conseguenza il fastidio e anche dolore a volte che sento dentro.
inoltre ogni volta che mi faccio la barba il gonfiore aumenta notevolmente aumentando anche il fastidio che sento dentro.
sono andato da poco da un dentista per esporgli il mio problema e mi ha detto che secondo lui mi si gonfiano per via di una sovrastimolazione delle parotidi ma che bisognava capire meglio la causa e perciò mi ha prescritto di fare una ecografia e dei test sugli anticorpi.
ho fatto l'ecografia e non è stato riscontrato nessun calcolo,nessuna deformazione dei dotti e nulla alle parotidi.
ho fatto anche le analisi per controllare gli anticorpi e mi hanno dato esito negativo quindi non ho sindrome di siongren.
allo stesso dottore chemi ha fatto fare l'ecografia gli ho detto del mio problema e lui vedendomi i dotti salivari ha detto che forse avevo una scialoadenite e perciò mi ha prescritto di fare dei cicli di antibiotici e cortisone.
finora ho fatto due cicli ma ancora le guance soprattutto dopo essermi fatto la barba mi si gonfiano un pò.
quello che vi domando gentilmente è se secondo voi ci vorrà più tempo e più cicli per risolvere il problema o se c'è qualcosa che non torna?
grazie mille per l'attenzione
cordialmente
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, Potrebbe trattarsi e di quel quadro clinico che , a mio parere, va sotto diverse denominazioni a seconda della sua diversa manifestazione clinica: Ppertrofia Parotidea, Ipertrofia Mssetero- Parotidea, Parotite non epidemica (se associata a infiammazione e o infezione) Scialolitiasi se si riscontrano calcoli, Ipertrofia Essenziale del Massetere se questo muscolo assume dimensioni anche esteticamente sgradevoli. Si tratta di quadri definiti abbastanza enigmatici nella letteratura scientifica, con qualche indicazione terapeutica per l'episodio acuto, ma senza spiegazioni per le recidive. Se il problema ricorre (credo sia questo il suo caso), come in tutte le patologie ricorrenti credo si debba attentamente considerare le condizioni di "terreno". .Per terreno , in questo caso, intendo una struttura sfavorevole, che in questo caso é costituita dall'ipertono del massetere legato alla sfavorevole occlusione dentaria . Il massetere contratto aumenta la dimensione del ventre muscolare e comprime così il dotto escretore della parotide (dotto di Stenone), che decorre in intimo contatto con il muscolo. Ciò causa ristagno salivare e gonfiore. L’ostruzione , peraltro, non è quasi mai serrata (a meno di un grosso calcolo, che si può formare per precipitazione a seguito del ristagno salivare), per cui il quadro può risolversi spontaneamente, come nel suo caso , salvo poter ricorrere.
Se il mio sospetto è giusto, la terapia è rivolta ad allentare la tensione del massetere intreressato, ed é semplice e rapidamente risolutiva se il caso é ben inquadrato .
Ovviamente va sottolineato che una consulenza via internet può solo rappresentare un'ipotesi,che va sempre rivalutata in sede clinica sotto diretto controllo del medico.
Su questa problematica ho recentemente pubblicato uno studio pilota sul bambino :
Bernkopf E. Colleselli P. Broia V De Benedictis F.M.:Is recurrent parotitis in childhood still an enigma? a pilot experience. Acta Paediatrica 2008 97, pp. 478–482 Impact Factor: 1.297
Lo può leggere nella seguente pagina weeb:
http://www.medicoebambino.com/?id=IPS0809_10.html

La problematica dell’adulto è, a mio parere , molto simile.
Nel mio sito www.studiober.com alla pagina "casi significativi" ci sono descritti alcuni casi.
Cordiali saluti ed auguri Edoardo Bernkopf, dentista –edber@studiober.com
Vicenza - Parma - Roma

Cordiali saluti Edoardo Bernkopf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta dr.Bernkopf

il suo intervento mi ha fatto capire meglio il problema che ormai mi porto dietro da anni.
ho letto i casi che lei mi ha gentilmente esposto e ho visto che delle persone hanno risolto questo problema con un apparecchio ortodontico.
però io le vorrei chiedere una cosa che non ho ben chiara,non ho capito se io con i cicli di antibiotici e cortisone che sto facendo dovrei riuscire a risolvere l ipertono del massetere che causa lo schiacciamento del dotto di stenone e perciò a risolvere definitivamente il problema oppure ciò non sarà sufficiente?
mi scusi se sono ripetitivo ma è questo punto che non mi è ben chiaro.
attendo con ansia una sua risposta
grazie mille per la sua disponibilità
cordialmente
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
inoltre dottore oltre alla domanda che le ho posto sopra non le ho detto una cosa,che io due anni fà ho messo un bite per sei mesi e adesso è da quasi un anno che ho un comune apparecchio fisso.
l'ho messo per correggere l'articolazione che mi scrocchia quando apro la bocca e perchè ho il morso un pò spostato verso destra e perciò sto facendo questa terapia.
quello che le chiedo è perchè nonostante questo apparecchio che ho le guance continuano a gonfiarsi come sempre?forse servirebbe per questo problema dell ipertrofia che ho, un bite e un apparecchio specifici?le chiedo questo gentilmente dottore
cordialmente