Dolore lieve sotto costole lato destro

Salve, ieri sera, subito dopo cena e dopo pranzo oggi, per circa un'ora ho accusato un lieve dolore sotto le costole lato destro. Il dolore mi ha arrecato un fastidio di intensità lieve ma costante e non subiva alterazioni alla pressione che esercitavo con le mani sulla zona interessata.
Preciso che da qualche mese mi è stato diagnosticato una ernia iatale e gastrite cronica acuta ma recentemente non mi sta procurando alcun disturbo grazie sopratutto alle più attente abitudini alimentari.
Vi chiedo quale possano essere le cause e se devo affrontare con immediatezza questo problema anche se gli episodi sono poco evidenti e incisivi.
grazie
Sebastiano - 37 anni.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non l'ha già fatta farei un'ecografia addominale per escludere dei calcoli alla colecisti.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore per la celere risposta, vorrei aggiornarla sull'evoluzione del problema ad oggi: il dolore è riapparso stamane con una intensità ancor più lieve ma si è spostato più in basso, diciamo a metà altezza tra l'ombellico e le costole (sempre sul lato destro). Questo potrebbe scagionare la colecisti?
grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è detto. Segua il consiglio.

Auguri.