Un ernia inguinale mai visitata

Grazie dell'attenzione,allora mio nonno 72 anni ha un ernia inguinale mai visitata per 30 anni e 15 giorni fa è stato portato in ospedale d'urgenza con diabete altissimo 630 e anemia a 6...ora per il diabete dicono sia sicuramente l'infezione e infatti tutt ora dopo 15 giorni che gli viene curato è nella norma, però non si spiegano l'anemia, allora è da premettere che era più di un mese che non mangiava carne, comunque hanno pensato giustamente di fare prima una gastroscopia con esito negativo e in seguito una colonoscopia con esito negativo hanno incontrato solamente un polipetto di piccolissime dimensioni che è stato asportato durante la visita. Oggi si trova con anemia tra 8-9 e il chirurgo che sostiene che tutto dipenda dall'ernia viste le grandi dimensioni richiede solamente una semplice ecografia all'addome per procedere con l'operazione, invece la dottoressa del reparto sostiene ancora che non basta e propone un clisma opaco, io penso che non glie lo faremo fare poichè è molto demoralizzato e non vede l'ora di fare l'operazione. Secondo voi è necessaria o se ne può fare benissimo a meno? Grazie mille della cortese attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' difficile rispondere a distanza, tuttavia è improbabile l' anemia dipenda dalla presenza dell' ernia inguinale per quanto voluminosa. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille del consiglio, comunque specificatamente è un idrocele e secondo il suo parere è necessario il clisma opaco anche se già fatta la colonoscopia e forse l'anemia dipendeva da quel polipetto?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A maggior ragione.
Le cause di anemia possono essere diverse e non ipotizzabili a distanza