Il medico di famiglia mi ha prescritto una serie di analisi

Salve, grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete.
Ho 37 anni, pubblico impiegato, faccio sport quando possibile (almeno una volta a settimana, in media). Di recente ho avuto l'influenza dovuta a virus intestinale e, una volta guarito, ho notato che per un paio di giorni le feci avevano un colore giallognolo e a volte avevo nausea. Il medico di famiglia mi ha prescritto una serie di analisi(esame emocromocitometrico, sideremia, glicemia, azotemia,creatinina, bilirubina, transaminasi G.O.T. e G.P.T., colesterolo totale, colesterolo HDL, trigliceridi ed esame delle urine. Tutto nella norma tranne i trigliceridi il cui valore massimo dovrebbe essere 180 mentre il mio valore è 198. Aggiungo che sono abbastanza attento nell'alimentazione (frutta tutti i giorni, e verdura due tre volte a settimana), bevo un bicchiere di vino a cena, ma sono particolarmente goloso di formaggi che consumo in generosa quantità. Per quanto attiene alla familiarità, segnalo che mia nonna materna soffriva di diabete e cirrosi. Devo ancora far vedere le analisi al medico di famiglia, ma intanto vorrei avere anche un vostro parere, visto che in passato siete stati molto professionali e utili.
Grazie ancora.
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Gentile paziente,

il valore di trigliceridi che riporta (198 mg/dl) non è particolarmente elevato (quanto meno non deve preoccuparla). Si potrebbe affrontare il problema modificando un pò la dieta, a discrezione del medico che l'ha in cura.

Distinti saluti

Prof. Alfonso Bellia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Bellia, La ringrazio per la risposta.