Helicobacter nausea dimagrimento

buongiorno
sono una donna di 46 anni e pèeso kg 46 per 1,60 cm altezza. Dopo diverso tempo trascorso con vaghi disturbi digestivi quali nausea mattutina (calmata solo da consumo di latte ) lieve inappetenza, lingua patinosa biancastra e dimagrimento (da 48 kg a46 nel giro di 3/4 mesi) ho eseguito esami del sangue : emocormo completo, funzionalità epatica, ves marcatori CEA CA125 CA19,9, protidogramma
glicemia TUTTO PERFETTO, esami urine :A POSTO. Eseguita eco addome generale :tutto a posto. Eco tiroide ed esami ormonali relativi: ok. Esame ormoni per menopausa:risulto in menopausa.Mammografia : a posto . Breath test :positivo , eseguita terapia eradicazione con amoxicillina e klacid+ lucen ....sono stata bene un mese ,in cui ho ripreso peso e appetito. Poi ho riniziato con vaga nausea , appetito altalenante e sono scesa a 46 kg. Ho eseguito controllo per helicobacter: di nuovo positivo. Ora mi è stata data cura con bassado + flagyl+ lucen che devo ancora iniziare. Premetto che sono ansiosa ed il fatto di aver avuto neoplasia ovarica nel 2002 (isterectomia monolaterale per cistoadenoma mucinoso border line)che si era presentata con disturbi digestivi non mi aiuta ad essere serena. I controlli ginecologici sono perfetti . Cosa mi resta da fare? A volte soffro di eruttazioni ,pallori , meteorismo ed alito cattivo oltre a cefalee . Sono praticamente in menopausa da un anno ed ho notato che il calo di peso,praticamente ,si è verificato con la cessazione dell'assunzione della pillola ,consigliata per mettere a riposo l'ovaio residuo,e con la cessazione del ciclo (praticamente ho perso un paio di kg forse dovuti a ritenzione ?).
Non mi dica di fare gastroscopia perchè sono terrorizzata......mi dicono che è peggio della colonscopia e del clisma opaco.....già sperimentati! Ho pensato anche ad eventuali intolleranze alimentari. Il mio medico sostiene trattarsi di disturbi psicosomatici magari anche legati al climaterio e di eventuale mutamento del metabolismo e di non preoccuparmi viste le analisi e l'eco completamente negativi (se avessi un tumore stomaco avrei comunque delle alterazioni ).
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I sintomi che riferisce , la storia clinica e l' esito degli esami sembrano proprio suggerire l' indicazione ad una gastroscopia che è un esame assolutamente tollerabile ed indolore, magari eseguito per via transnasale. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it