Fementi lattici

Buongiorno,
volevo riportare un mio piccolo problema e per quanto possibile chiedere un consiglio.
4 settimane fà ho dovuto assumere Noroxin per una forte cistite e come mia abitudine ho assunto anche Enterolactis plus. I fermenti lattici però non li ho assunti subito, ma dopo circa 3 giorni dall'inizio dell'antibiotico. Fino ad allora nonostante l'antibiotico, non avevo nessun problema intestinale, ma visto che il mio medico mi raccomanda sempre i fermenti quando utilizzo un antibiotico, ho iniziato a prenderli, e dopo circa 4-5 ore ho avuto diverse scariche di diarrea. La cosa mi ha meravigliata molto.
Dopo circa un mese eccomi di nuovo alle prese con un nuovo antibiotico per l'estrazione di un dente del giudizio (Augmentin 1gr uno ogni 12 ore). Dopo 3 giorni mi ricordo dei fermenti e inizio di nuovo a prendere Enterolactis plus.....dopo qualche ora varie scariche, nonostante i giorni precedenti non avessi avuto nessun problema!!!
quindi mi è sorto il dubbio che, forse sono questi tipi di fermenti a provocarmi la dissenteria. E' possibile una cosa del genere? Cosa posso fare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la reattività individuale verso i componenti di un farmaco è possibile.
In considerazione di ciò è il caso di ricorrere - su consiglio del suo medico - ad un altro tipo di formulazione.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Fausto Lella Gastroenterologo 23
Gentile signora,
se vogliamo prendre in considerazione che il lattosio contenuto i quei fermenti lattici, le dia fastidio, bisognerebbe fare un Breath test al lattosio e se risultasse positivo bisognerebbe instaurare dieta priva di lattosio. Me questa diarrea l'avrebbe spesso in seguito a l'assunzione di alimenti contenenti tale zucchero
Comunque alla prosima occasione di assunzione di fermenti provi il Triofix bust che non contine lattosio

Cordiali saluti

Dr. Fausto Lella

[#3]
Dr. Fausto Lella Gastroenterologo 23
MI scusi signora, ma volevo cumunicarle che il fermento che non contiene lattosio è il FLORETRIX non il Tiorfix.
Quindi Floretrix che anzi utile per coadiuvare i processi digestivi del lattosio nei soggetti intolleranti

Faustoi Lella
[#4]
dopo
Utente
Buonasera
vi ringrazio molto per le risposte e per i consigli. Mi preme dirvi che l'anno scorso feci il Breath test che risultò negativo; il latte lo bevo ma in piccole quantità in quanto ho difficoltà a digerirlo ma non ho fastidi a livello intestinale.
Quindi credo che chissà per quale ragione, questo tipo di fermenti non vanno bene per me, anche se ho sempre creduto (erroneamente) che i fermenti in quanto tali, non dovrebbero dare questo tipo di problemi, anzi...
Comunque cambierò tipo di fermenti. Posso usare quindi il Floretrix?

Grazie mille della gentilezza ad entrambi.
[#5]
Dr. Fausto Lella Gastroenterologo 23
Provi e vediamo come va

F. Lella
[#6]
dopo
Utente
Gtilissimo Dott. Lella. Eccomi alle prese con l'antibiotico per un intervento al piede (alluce valgo). L'antibiotico è l'Augmentin, ho già acquistato il Floretrix. Sarà mia premura farle sapere come va.
Un cordiale saluto
[#7]
dopo
Utente
... mi scusi Dottore, ma leggendo il bugiardino dell' Enterolactis Plus, ho notato che c'è scritto che non contiene lattosio...
[#8]
Dr. Fausto Lella Gastroenterologo 23
Io ho avuto una buona risposta con il Floretrix in pz con intolleranza al lattosio

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, sempre gentilissimo. Quante bustine al giorno?
[#10]
Dr. Fausto Lella Gastroenterologo 23
Una bustina al giorno; se non efficace anche 2 / die

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Lella, eccomi quì a ragguagliarla sulla situazione: sono all'ultimo giorno di antibiotico, ho utilizzato il Floretrix nella misura di una bustina al giorno e devo dire che stò benissimo!!! Nessun episodio di diarrea!! Finalmente ho trovato un supporto per il mio intestino che non mi fa male. Il medico di famiglia mi ha consigliato di fare un ciclo di altri 10 gg di Floretrix per un totale di 20, per darmi modo di riprendermi al meglio. Volevo solo informarla, che per me questa cosa, che forse potrà sembrarle futile, è molto importante.... sono una donna affetta da endometriosi profonda al 4° stadio, plurioperata e con tutte le aderenze che ho, avere un supporto per il mio intestino un po' malandato e tanto....davvero tanto.

Un cordiale saluto e ancora grazie di cuore.
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Lella, eccomi quì a ragguagliarla sulla situazione: sono all'ultimo giorno di antibiotico, ho utilizzato il Floretrix nella misura di una bustina al giorno e devo dire che stò benissimo!!! Nessun episodio di diarrea!! Finalmente ho trovato un supporto per il mio intestino che non mi fa male. Il medico di famiglia mi ha consigliato di fare un ciclo di altri 10 gg di Floretrix per un totale di 20, per darmi modo di riprendermi al meglio. Volevo solo informarla, che per me questa cosa, che forse potrà sembrarle futile, è molto importante.... sono una donna affetta da endometriosi profonda al 4° stadio, plurioperata e con tutte le aderenze che ho, avere un supporto per il mio intestino un po' malandato e tanto....davvero tanto.

Un cordiale saluto e ancora grazie di cuore.