La steatosi epatica porta ad avere ancora un po

SAlve!..sono un ragazzo di 20 anni! ormai da un mese o sintomi quali nausea e crampi allo stomaco e meteorismo, nei primi giorni ho avuto anche diarrea poi passata, mi sono ricoverato per 5 giorni facendo ogni tipo di controllo e mi e stata diagnosticata un enterite virale e steatosi epatica! oggi l'unico sintomo che ho e la nausea!..premetto che in passato ho fatto uso di sigarette e alcol in modo persistente quindi vorrei sapere se ciò fosse collegato alla steatosi epatica diagnosticatami inoltre vorrei sapere se la steatosi epatica porta ad avere ancora un po di nausea spero in una vs risposta
cordiali saluti!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La nausea è un sintomo aspecifico e non lo metterei in connessione alla steatosi epatica. Potrebbe essere una seguela dell'enterite. Si faccia prescrivere qualche procinetico (per migliorare lo svuotamento gastrico).

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
molte grazie per la Vs. risposta!
se posso vorrei chiederle anche come posso risolvere il problema della steatosi epatica? cioè posso fare sport o devo riposarmi? e devo evitare qualche alimento/bevanda?
spero in una Vs. risposta
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non esiste una terapia specifica per la steatosi epatica. Essendo, infatti, questa l’espressione di numerose malattie e, spesso del sovrappeso (che non mi sembra sia il suo caso), la terapia deve essere rivolta alla causa. In particolare, le misure da adottare sono l'eliminazione dell'alcol, una corretta alimentazione (mista, non incentrata su grassi e carboidrati, ricca di frutta e verdura) che porti ad una riduzione del peso corporeo, integrata con l'attività fisica o sportiva, dove possibile. Nel caso di steatosi secondaria a diabete o ad altre patologie, la terapia sarà quella del diabete stesso o delle patologie primitive.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie per la risposta!
comunque no il sovrappeso non e il mio caso anzi con l'enterite ho avuto un calo di uno due kg e il mio peso attuale e di 65 kg sono alto 176 cm, come procinetico
mi ritrovo il plasil va bene lo stesso? inoltre volevo chiederle io praticavo sport calcio nel ruolo del portiere diciamo che tornando a giocare non affatico il fegato? potrebbe aiutare a depurarlo?
grazie in anticipo!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
visto che non mi fa modificare il testo le riscrivo!
con i sintomi che li ho elencato precedentemente ho pensato che si potrebbe trattare di ernia iatale o gastriteoppure e appunto una sequela dell'influenza perchè comunque quando ero ricoverato la gastroscopia specifico di non averla fatta lei cosa nep ensa? spero in una vs risposta
saluti!
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la nausea, che non è un sintomo specifico dell'ernia iatale, si può far prescrivere qualche procinetico (dompemperidone 10 mg) da prendere 30 min. prima dei pasti.

Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie mille per la vs risposta!
prima di comprare il procinetico descrittomi da lei sopra ho provato anche il plasil e ho notato dei miglioramenti
se ci sarà un altra consulenza spero in vs risposta!
saluti!
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
salve dottore
ho preso qualche pillola da lei prescrittomi
l'effeto e stato per alcuni giorni però la nausea va e viene
e ho anche bruciori ogni tanto e dolori alla nocca dello stomaco sospetto possa essere ernia iatale o gastrite lei cosa ami consiglia? grazie in anticipo! saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per il proseguimento della terapia dovregge gentilmente consultare il suo medico.

Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
salve dottore mi ripresento per dirle che oggi mi si e ripresentato il problema di alcuni disturbi gastrointestinale con anche lieve diarrea ,premetto che mi ero ripreso alla grande non avevo più nausea etc secondo lei può essere una ricaduta influenzale?
grazie in anticipo per la risposta!
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Puo essere l'effetto del farmaco procinetico. Se lo sta prendendo lo sospenda.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
il procinetico lo sospeso,però negl utlimi 15 giorni ho assunto integratori biomineral per la cura dei capelli che ho iniziato ora lo sospesa per riprenderla il mese prox può essere stato un effetto degli integratori?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere. Certo.
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie per la risposta ,
questa cura già l'avevo fatta precedentemente però non mi aveva causato nulla, lei cosa mi consiglia di fare se persistono questi disturbi che comunque erano scomparsi?
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
salve dottore!
le scrivo per dirle che ho fatto le analisi per vedere il fegato come sta visto la mia recente steatosi epatica
bene i risultati sono stati benevolo ovvero e tutto apposto.
Purtroppo l'unico problema e quello gastrointestinale alcuni giorni capita di avere nausea e diarrea sto pensando di farmi fare fare la gastroscopoia le me la consgilia o e troppo eccessiva? grazie in anticipo per la vostra risposta