Epatomegalia con struttura diffusamente iperecogena come da steatosi

Maschio
Età 50 anni
Altezza 1.82 m
Peso 89 Kg

Da alcuni anni ho ricorrenti episodi di coliche epatiche che si manifestano alcune ore dopo i pasti. Da prima con un lieve dolore "sordo" che aumenta lentamente fino a diventare molto forte. E' localizzato a livetto della colecisti e lo avverto anche sul lato opposto della schiena. Tutti gli episodi sono accompagnati da rutti molto abbondanti.

Sia in passato che dalle recenti indagini ecografiche è emerso:

Epatomegalia con struttura diffusamente iperecogena come da steatosi, con non visibili grossolane aree libere segnatamente in regione perilare da valutare comparativamente con precedenti esami ed eventualmente da rivalutare con TAC.
Regolare rappresentazione del disegno vascolare intraepatico e dell'asse venoso splenoportale.
Vie biliari di calibro conservato; Nel lume della colecisti si osserva discreta quantità di sabbia biliare.
Pancreas di difficile studio per notevole meteorismo intestinale; Nelle pozioni visibili non si apprezzano lesioni focali o ectasie duttali.

Ringrazio da subito per la gentile disponibilità.

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Lei riferisce disturbi da "colica biliare". In questo caso, non essendoci evidenza di veri calcoli, è consigliabile una terapia farmacologica con acidi biliari nel tentativo di fluidificare la bile. Se dopo 6 mesi di terapia il controllo ecografico dimostra ancora la sabbia e se i disturbi persitono, è indicato il trattamento chirurgico.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)