Infezioni ricorrenti e prurito

Sono una signora di 60 anni.
Da circa 6 anni ho avuto 2 - 3 volte all'anno Escherichia coli e Streptococcus agalactiae B sia nell'urinocolura e sia nel tampone vaginale. Curo con antibiotici al bisogno.
Tre anni fà sono stata operata per stenosi del viscere. Ho ancora diverticoli e prendo ogni mese il Normix.
Da circa un anno mi sono aumentati gli episodi di Escherichia coli e Streptococcus agalactiae B.
Ho fatto il Breath Test al lattosio e sono intollerante ad esso.
Da 2 mesi mi è sopraggiunto un prurito al corpo che grattandomi si forma il rossore con delle bollicine sulla pelle che poi scompaiono.
Sto prendendo un antistaminico in sciroppo che non contiene lattosio ma non sto trovando beneficio.
Qual'è la causa del prurito al corpo?
Potrebbe essere la causa il lattosio o gli antibiotici?
[#1]
Dr. Giacomo Sarzo Chirurgo generale, Colonproctologo 80 1
Gentile sig ra il prurito e' una reazione fastidiosa spesso legata a molecole assunte o per scopo alimentare (cibi) o per scopo terapeutico ( farmaci) in questo caso gli antibiotici sono spesso responsabili . Per l'infezione da escherichia che si ripresenta spesso dovrebbe essre più precisa su alcuni aspetti ; capita sul tampone vaginale o sulle urine , la stenosi che riferiva era diverticolare ? (legata ai diverticoli ) . Un modo per escludere se vi e' un coinvolgimento del colon alle infezioni e' eseguire un rx clisma opaco esame che senz'altro conosce dato che ha già eseguito una resezione chirurgica , ne parli di questo con il suo medico .
Cordialmente

Dr. Giacomo Sarzo
Unità Chirurgia Colon-Proctologica
Università Degli Studi di Padova
www.colon.it - +39 049 776888

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Operata per stenosi da diverticoli al sigma.
Riscontrata presenza di Escherichia coli e Streptococcus agalactiae B sia nell'urinocolura e sia nel tampone vaginale. Grazie della sua cortesia
[#3]
Dr. Giacomo Sarzo Chirurgo generale, Colonproctologo 80 1
Bene allora se le infezioni persistono le consiglio di fare l'esame che le avevo scritto sopra ne parli con il suo medico
cordialmente
Dr Giacomo SARZØ