Muco vischioso nelle feci

Gentili medici,
sono una donna di 45 anni e non riscontro particolari problemi di salute.
Seguendo una dieta abbastanza equilibrata (una tazza di latte con cereali integrali al mattino, circa due litri di acqua, un paio di porzioni di frutta e una di verdura al giorno) riesco a tenere sotto controllo le funzioni intestinali. L’evacuzione avviene solitamente senza problemi una o due volte al giorno e le feci sono normali, piuttosto asciutte ma non dure.
Da qualche settimana, però, ho notato un’insolita produzione di muco marroncino vischioso che avvolge le feci e che resta sulla carta igienica quando mi pulisco. Non ho mai visto sangue e il colore delle feci mi pare normale.
Preciso che non ho dolori e che gli unici fenomeni fastidiosi sono il gonfiore e la sensazione di tensione addominale, che si riducono temporaneamente solo dopo l’evacuazione.
In questo periodo non ho molto appetito, ma mangio regolarmente e il mio peso è stabile (57 chili per 167 di altezza).
Essendo un tipo piuttosto ansioso e vivendo un momento particolarmente stressante dal punto di vista professionale, il mio medico ha imputato questa condizione di malessere all’ansia e mi ha prescritto un ciclo di sei giorni di Normix e successivamente due capsule di Lexil al giorno, consigliandomi anche di evitare di assumere latte e formaggi.
In effetti la pancia è un po’ meno gonfia ma la produzione di muco è rimasta invariata.
Di cosa potrebbe trattarsi? Che tipo di accertamenti dovrei fare?
Preciso che in famiglia non ci sono mai stati casi di cancro all’intestino ma entrambi i miei genitori soffrono di diverticolosi al colon.
Potete darmi un parere e un consiglio? Grazie.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La presenza di muco è un segno molto aspecifico e si puo' associare a patologie intestinali organiche e funzionali. L' eventuale indicazione ad accertamenti nasce dalla valutazione complessiva della situazione clinica da parte del suo medico o dello specialista che la segue. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Sono ad aggiornare il mio post perchè non riesco ad avere risposte soddisfacenti dal mio medico e spero che qualche specialista di questo sito possa chiarirmi le idee.

Premetto che ho prenotato una colonscopia, che eseguirò alla fine di marzo (preferisco non commentare la lunghezza delle liste d'attesa).

Ho assunto Normix per sei giorni e Lexil per quindici.
Ho dovuto sospendere Lexil perchè mi causava una tremenda sonnolenza incompatibile con la mia attività lavorativa.
Sono quindi passata a Duspatal, che però è meno efficace.
Il gonfiore e il fastidio alla pancia, e i relativi borborigmi, si sono comunque attenuati e direi che sto abbastanza bene.

Solo che permane il muco marroncino vischioso, in quantità variabile.

Il mio medico continua a dirmi di stare tranquilla, che la colonscopia risolverà ogni dubbio, ma... mancano ancora tre mesi!
Possibile che non si possa fare un'ipotesi su quale potrebbe essere la causa di questo fenomeno??

Voi sapete aiutarmi? Grazie infinite.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Purtroppo no, come le dicevo è un segno molto aspecifico.
Noto che l' attesa per l' esame è notevole, credo corretto rivolgersi ad un' altra struttura con tempi piu' ragionevoli.