Celiachia sì o no?

salve....dalle ultime analisi del sangue, effettuate per escludere un'eventuale appendicite, sono risultati valori del ferro e della ferritina piuttosto bassi: FERRITINA 7,6 (il minimo è 14), SIDEREMIA TOTALE 33 (il minimo è 37). ora il mio medico mi ha presctitto altri esami (anticorpi anti-endomisio e anticorpi anti-transglutaminasi) per escludere che si possa trattare di celiachia,avendo ancora i soliti dolori addominali...io vorrei sapere in tutta sincerità quante probabilità ho di avere questa malattia, avendo anche un parente di primo grado che ne è affetto, e non avendo un flusso mestruale così abbondante da giustificare una tale carenza di ferro. La ringrazio e le porgo i miei più cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Una domanda da un milione di dollari! Non e' per niente facile fare una previsione; pero' direi che, se fosse celiaca, i sintomi sarebbero stati altri e ben piu' specifici rispetto a quelli da lei riferiti. E in 51 anni di vita forse avrebbe avuto qualche problema gia' in passato...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie..mi scusi ma io sono una ragazza di 18 anni, e scrivo dall'account di mia madre..comunque ho fatto gli esami e li devo portare dal mio medico (anche se non Le nego che temporeggio perchè ho paura del risponso)..
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Va bene. La prego pero' per il futuro di crearsi un suo account con i propri dati antropometrici corretti: come puo' comprendere l'utilizzo di un account di altri, oltre che non consentito, rischia di generare spiacevoli equivoci e risposte fuorvianti. Come infatti e' in parte accaduto in questo caso...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
mi scusi...è solo che compio 18 anni tra 2 mesi e mi sembrava che non si ci potesse iscrivere se si era minorenni...mi scuso di nuovo e sicuramente seguirò il Suo consiglio.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ottimo!
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la potrò informare una volta ricevuta la diagnosi dal mio medico?
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Certamente.
Cordiali saluti
[#8]
Gentile utente,
come da contratto il servizio è riservato ai maggiorenni. Eviti di utilizzare l'account di sua madre e, visto che è maggiorenne o le manca poco alla maggiore età, si iscriva con un proprio account onde evitare risposte che possono risultare non pertinenti a causa dei dati presenti nel profilo.

Cordiali saluti,
staff@medicitalia.it

[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Stefano, Le scrivo per comunicarle che i miei esami riguardanti la celiachia sono risultati negativi (con mio grandissimo sollievo). Vorrei chiederle: secondo Lei da cosa potrebbe dipendere questa anemia sideropenica?? Può essere ereditaria, visto che i miei zii la hanno?? La ringrazio per la cortese attenzione.
[#10]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Puo' darsi, ma e' meglio che rivolga la sua domanda ai nostri Ematologi.
Cordiali saluti