Celiachia bambina di 4 anni e mezzo

Buongiorno,
sono la mamma di Chiara bambina di 4 anni e mezzo, diagnostica celiaca nel 2009); nel leggere un articolo che lega la celiachia ai tumori dell'apparato gastro-intestinale c'è una cosa che non mi è chiara e vorrei chiedere a voi.
è corretto che un celiaco che segue una dieta aglutinata e negativizza gli anticorpi (come è il caso di Chiara) ha le stesse probabilità di sviluppare neoplasie di un non celiaco o ha delle probabilità più alte?
Vi ringrazio per l'attenzione ed attendo Vostro cortese cenno di
riscontro in merito a questa questione mi ha spavenata..

Cordialmente

Tiziana
[#1]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
il rischio di sviluppare tumori è reale: se non viene instaurata una dieta priva di glutine il linfoma intestinale è 20-80 volte più frequente. Gli studi hanno mostrato però che per i pazienti che seguano per più di 5 anni una dieta priva di glutine, il rischio di sviluppare questi tumori si riduce fino diventare uguale a quello della popolazione generale. Quindi tranquilli, una persona con una celiachia ben seguita non ha problemi diversi da una persione in buone condizioni

Dr. alberto vannelli
http://www.albertovannelli.it