Analisi del sangue per celiachia

Salve, vi scrivo per avere un consulto.
Il mio problema è iniziato con un forte attacco di colite. Il medico di famiglia mi ha prescritto Debridat. Nel giro di pochi giorni ho risolto il problema e ho anche notato che lo stomaco mi si era sgonfiato. Premetto che era da un pò che avevo stomaco e intestino gonfi e doloranti, ma il problema è stato sottovalutato da tutti i dottori che mi hanno visitato.
Quindi sono andata da un gastroenterologo che mi ha diagnosticato la sindrome del colon irritabile e ha detto di eliminare dalla dieta il glutine.
Ora sono circa 4 mesi ho escluso dalla mia dieta il glutine e ho notato molti miglioramenti a partire dal gonfiore addominale e meteorismo assenti, la stanchezza che avevo perennemente sembra sparita, non ho più dolori articolari e colite. Il medico di famiglia mi ha consigliato di fare gli esami del sangue per la celiachia: rischio un falso negativo o prima di fare le analisi devo inserire nuovamente il glutine nella dieta? se si per quanto tempo?
Grazie
Saluti
Francesca
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perchè ha postato in SENOLOGIA ?
[#2]
Dr. Serafino Ciancio Pediatra, Medico internista 135
Celiachia
Gli esami per la celiachia EMA e Anticorpi anti transglutaminasi avrebbe dovuto farli prima della dieta.
Poichè ha tratto benefici dalla dieta senza glutine, non si può negare che lei possa essere un celiaco. Si presenti a un centro per la celiachia e si faccia guidare a reintrodurre il glutine in modo inapparente. L'inapparenza non è l'accorgimento che si adotta per i bambini e giovani che hanno completato l'adolescenza.è che una dieta senza glutine riordina intorno a sè l'intero comportamento alimentare. Nel reintrodurre il glutine chissà quanti altri cambiamenti faremmo "di strascico".
Prima di introdurre il glutine, provi a fare definire il suo istotipo: se non risulta RQ2 RQ8 portatore di polimorfismo RQ/, la sua celiachia rimane impossibile.
In bocca al pizzaiolo, dunque! I lupi sono carnivori ed indifferenti alla celiachia.
Con beneaugurante simpatia.
Serafino ciancio

Dr. Serafino Ciancio

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Non sapevo esistessero centri specializzati nella diagnosi della celiachia. Li contatterò il più presto possibile
[#4]
Dr. Serafino Ciancio Pediatra, Medico internista 135
anticorpi antitransglutaminasi
EMA

Gli istotipi può farli senza reintrodurre il glutine: se danno un assetto permissivo farà gli esami che richiedono la reintroduzione del glutine.

Subito, senza reintrodurre, può fare anche gli AGA IgG e IgA insieme alle IgA totali, che se non ha osservato la dieta con severità, avranno ancora una "vocina".