Possibile celiachia?

Buongiorno, a seguito degli ultimi esami del sangue prescrittimi dal reumatologo sono emersi i seguenti valori:

Anticorpi ANTI GLIADINA I.g.A. -> 0,10 u/ml
Anticorpi ANTI GLIADINA I.g.G. -> 82,30 u/ml
Anticorpi ANTI TRANSAGLUTAMINASI I.g.A -> 0,20 AU/ml

Il livello elevato di Anticoprti IgG per l'anti-gliadina ha fatto ipotizzare una possibile forma atipica di celiachia e mi è stato consigliato di effettuare una gastroscopia per accertarsi o escludere che si tratti di essa. Dei 3 valori però solo 1 risulta sballato, è sufficiente per validare questa diagnosi? Quali altre patologie, esclusa la possibile irritabilità dell'intestino, può rappresentare un elevato livello di IgG per la gliadina?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Non credo sia celiaco, disordini in generale del sistema immunitario possono spiegare reazioni crociate con gli anticorpi anti gliadina.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica