Sospetto celiachia

Gentilissimi dottori, buonasera sono una ragazza di 20 anni e un anno circa che combatto per sapere quello che ho. Dopo la gastroscopia con cui mi è stata diagnosticata l'ernia iatale mi sono accorta che le fitte e la diarrea mi venivano dopo che mangiavo pasti come il pane,la pizza, la pasta ecc.. Senza considerare che mi sento sempre molto gonfia.Per questo motivo sabato ho fatto le analisi del sangue per scoprire se è celiachia il risultati li avrò venerdì.Vorrei sapere: visto che avevo gia fatto una gastroscopia per l'elicobacter con la stessa avrebbero potuto diagnosticarla comunque oppure è un altro tipo di biopsia? Diciamo che questo non mi è ben chiaro...

Nell'attesa di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo per l'assistenza

SALUTI
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, un sospetto di celiachia nasce dalla visualizzazione del trofismo delle pliche duodenali, se però in tale sede non sono state effettuate biopsie la diagnosi non le sarà data nella risposta.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica