Alcool e celiachia

Un soggetto celiaco puo avere accentuati i sintomi dell'intolleranza se beve alcolici permessi come il vino?
Ho letto che il glutine e' solubile in alcool.
Un altra domanda:
Puo' un soggetto celiaco non avere particolari problemi all'intestino ed avere invece sintomi di intossicazione come i giramenti di testa qualche ora dopo aver mangiato alimenti con glutine ?

GRAZIE
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le utente
il glutine e' solubile in alcol che andrebbe evitato ( magari consumato con moderazione se proprio necessario)n quanto direttamente tossico sulle cellule della mucosa intestinale (soprattto i super alcolici).
I sintomi della celiachia tradizionali li conosciamo, quelli da lei citati sono aspecifici e non attribuibili alla malattia in se per se; certamente la riprova ulteriore di insorgenza di tali sintomi in presenza di glutine confermerebbe il suo sospetto
un saluto cordiale,

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it