Consumo moderato di alcool

buongiorno,
chiedo scusa se pongo la mia domanda nella categoria sbagliata, ma penso che tra quelle proposte questa sia la più pertinente.
Ho recentemente letto un' articolo che sostiene che anche il consumo seppur moderato, ma costante di alcolici ha ripercussioni negative sul cervello, principalmente nell'area dell' ippocampo, con danni alla memoria a lungo termine e alla capacità di muoversi nello spazio.
Determina addirittura una riduzione del 40% delle cellule dell'ippocampo.
Tuttavia questi studi sono stati condotti sui topi e devono ancora essere sperimentati e provati per quel che riguarda l'essere umano.
Gradirei ricevere una vostra opinione sull'argomento, e poi in che cosa consisterebbero all'atto pratico questi danni? ovvero in che misura verrebbe danneggiata la memoria di una persona e il suo orientamento nella vita di tutti i giorni
grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Al momento le informazioni riportate nell'articolo da Lei citato sono ottenute da uno studio condotto su topi...e non sull'uomo, pertanto è sempre consigliabile attendere i dati definitivi e certi.

Senza ombra di dubbio qualsiasi bevanda alcolica o, (peggio) superalcolica, utilizzata in quantità elevate e costantemente o in fascia pediatrica e adolescenziale o in gravidanza e durante l'allattamento o in presenza di patologie che ne controindicano il consumo...è sempre dannosa per l'organismo e, di conseguenza, per il sistema nervoso.

Al di là di qualsiasi studio, quando si assumono queste bevande occorre sempre moderazione ed attenzione!

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
buonasera,
grazie per la pronta risposta.
mi scuso per il ritardo, comunque pensare che una piccola quantità di alcool anche se giornaliera faccia cosi male mi sembra esagerato, non è più probabile che hanno riscontrato tutti questi danni perchè i topi sono stati costretti a bere solo soluzioni di acqua e alcool con un tasso sempre costante di 0,08? avendo cosi una continua intossicazione e quindi senza smaltire la dose. cioè se io ogni volta che ho sete bevo un bicchiere di una qualsiasi bevanda alcolica allora il mio corpo rischia un intossicazione e non c'è la fa a smaltire ma se ne bevo una moderata quantità in orari controllati e sistematici mi sembra veramente difficile che si possano verificare cosi tanti danni

buona serata
grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Posso condividere la Sua osservazione tant'è che chi sta bene (è in salute!) e vuole concedersi il consumo di bevande alcoliche deve comunque assumere alcol in modo moderato.
In generale, per un consumo moderato si intende 2-3 bicchieri di vino al giorno per l'uomo, 1-2 bicchieri per la donna e 1 per le persone anziane, da bere durante i pasti.

I superalcolici, per l'elevata gradazione, devono essere considerati con attenzione oppure evitati del tutto.

Prego.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille.

cordiali saluti anche a lei.