Celiachia? esame falsato?

Gentilissimi dottori,
Scrivo qui perchè ho bisogno di alcuni pareri riguardo ad un problema che ormai è diversi anni che mi perseguita:
Sono una ragazza di 22 anni che da tempo soffre di diarree croniche.
Per un periodo di tempo, sotto consiglio di un omeopata ho seguito una dieta senza glutine ( in quanto essa mi aveva riscontrato un intolleranza), e il disturbo era passato. Nel riferire questo al dottore, mi disse di provare a fare le analisi del sangue per eventuale celiachia: risultato totalmente negativo.
Per cui piano piano ricominciai a mangiare glutine.
Il problema però è proseguito, fino a quando 2 mesi fa sono stata ricoverata in ospedale perchè questa fortissima diarrea ( con svenimenti, sudori freddi etc) era stavolta accompagnata da un bel po' di sangue. Non passandomi poi i dolori, dopo 12 ore sono andata al pronto soccorso.
Mi è stata subito prescritta una colonscopia da eseguire dopo un mesetto.
Il risultato è stato che non hanno trovato niente. E dalle biopsie sono venuta anche negativa alla celiachia. Benchè abbiano riscontrato un'infiammazione all'intestino.
Il mio dubbio sorge qui:
Il fatto è che circa per un mese ( cioè da subito dopo il ricovero e prima della colonscopia )avevo ricominciato a mangiare quasi totalmente senza glutine perchè avevo paura di risentirmi male, la domanda è:
è possibile che l'esame sia venuto falsato dal fatto che nel mese che è intercorso tra l'ospedale e l'analisi ho mangiato senza glutine?
Mangiando senza glutine non ho più avuto problemi. Quindi può essere che l'analisi sia venuta male per questo e che quindi io in realtà possa essere celiaca?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Sig.ra è chiaro che escludendo il glutine dalla dieta la risposta possa essere falsamente negativa. Può tuttavia a completamento di quanto già fatto eseguire il test genetico di compatibilità alla celiachia.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica