Celiachia dubbio atroce

salve sono un ragazzo di 27 anni, ho effettuato un esame endoscopico nello specifico gastroscopia circa 7 mesi fa perchè da circa 3 anni sono afflitto da erosioni ed infiammazioni al cavo orale e pancia perennemente gonfia e dura ; da premettere che ho effettuato gli esami ematochimici prima ancora della gastro.. anti endomisio assenti , anti transglatuminasi IGa 2,0 e alfa gliatest IGC 2,0 e IGA 1,8 . ho effettuato anke il test hla per celiachia .. negativo
Vi riporto i risultati dell esame :

GASTROSCOPIA
esofago: regolare per calibro e decorso , linea Z risalita a cm 35 con cardians beante e reflusso gastroesofageo.
stomaco: cavità gastrica normo distensibile all'insufflazione, ristagno mucoso; a carico delle pliche del corpo si segnala area iperemica e congesta su cui si eseguono n 2 prese bioptiche compatibili con gastrite congestizia .
Si segnala iperemia della mucosa della regione antro-pilorica con presenza di bile e piloro beante .
Alla retrovisione ernia jatale da scivolamento con iperemia e congestione della mucosa del colletto erniano .

Conclusioni:
MRGE in paiente con ernia jatale da scivolamento. gastrite da reflusso biliare .
il medico mi ha detto ke ha visto il duodeno tramite il piloro beante e i villi macroscopicamente normali...
ora mi chiedo:
1- posso escludere la celiachia anche in virtù di esami ematochimici??..perchè ho degli amici celiaci ke mi hanno detto ke gli esami del sangue non pongono diagnosi neanche l hlache in numero raro anche se è negativo puo essere presente la celiachia.
2- in questa gastro non sono state effettuate le biopsie del duodeno: secondo voi devo rifare la gastro o provo a fare una dieta priva di glutine per un paio di mesi per vedere se queste erosioni continue da 3 anni passano ovviamente seguito da un medico ? al gastro non ho specificato che facevo l 'esame per la celiachia per la mia troppa ansia .. ma lui non doveva lo stesso visionare i villi?

vi prego rispondete a questi miei quesiti .. sono molto confuso, scoraggiato e depresso perche i medici non pongono molta attenzione al mio problema. io continuo ad avere pancia gonfia e dura sembro in cinta di 4 mesi ; ma la mia preoccupazione è che continuo ad assumere glutine e magari sto danneggiando irreparabilmente il mio intestino ecco perche vorrei fare una dieta e provare per evitare per adesso nuovamente la gastroscopia visto che psicologicamente non sono pronto ad affrantorla che ne pensate? . vi prego aiutatemi; datemi un consiglio.
c'e chi dice che gli anticorpi e l hla sono indicativi , c'e chi dice il contrario; non so piu che pesci prendere.

distinti saluti e scusate per la mia ansia ma non so piu se posso mangiare come una persona non celiaca .
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, dalle analisi del sangue e dalla genetica già si può dire che non è celiaco. forse dovrebbe essere meno ansioso per far migliorare i suoi disturbi che farebbero pensare ad un colon irritabile.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
alve dottore intnato grazie per la risposta, quindi posso assumere glutine e non fare diete preventive?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
non cè bisogno.
[#4]
dopo
Utente
dottore un ultimo quesito ma gli esami ematochimici quindi sono attendibili?
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si