Fosfatasi alcalina bassa

Salve,
sono un ragazzo di 28 anni (alto 190 cm , peso 70 Kgs).
Gli esami ematochimici che ho effettuato negli ultimi anni sono perfetti tranne per il valore della Fosfatasi Alcalina (U/L = 24).
Questo valore potrebbe esser connesso al fatto che sono sotto-peso nonostante la mia alimentazione sia varia e abbondante?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
un valore basso della fosfatasi alcalina spesso non implica alcun rischio clinico.

La fosfatasi alcalina è un enzima che si trova nello scheletro, nell'intestino, nel fegato e, in quantità inferiore, nella placenta e nel rene. Nello scheletro, l'enzima ha un ruolo importantissimo per la formazione e la calcificazione delle ossa.

A volte, valori inferiori a quelli ritenuti normali possono essere causati da anemia, da età avanzata, da ipotiroidismo, da malnutrizione.

Spero di essere stato esaustivo.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it