Magrezza a seguito di epatectomia destra

Gentile dott. Cosentino, sono una donna di 67 anni della prov. di Taranto; sono stata operata nel 2000 di Ka al colon trasverso. Ho sempre eseguito i controlli prescritti fin quando nel 2009 un controllo ecografico e TAC ha diagnosticato un'anomalia al fegato. Operata nell'ottobre 2009 presso l'Ist. Tumori di Milano - Div. di Ch. Epatica - per metastasi epatiche, ho subito epatectomia dx, linfoadenectomia del peduncolo epatico e colecistectomia.Dimessa dall'Istituto con drenaggio addominale in sede e con prescrizione dei controlli di rito. Dagli esami dei reperti il Reparto di Oncologia medica dello stesso Istituto non ha ritenuto eseguirsi terapia medica ma solo chirurgica. Da allora ho praticato i controlli prescritti (TAC, ecografie, esami ematochimici) con esito normale. Nell'ultimo controllo ecografico la raccolta epato-diaframmatica si è ridotta dagli iniziali 10 cm post-operatori a soli 2 cm., quindi in regressione.
La mia domanda è la seguente: sono stata sempre fisicamente magra, alta 1,60, peso 52/53 kg. Da quando ho però subito l'operazione descritta, nonostante un grande appetito e una dieta regolare, il mio peso non va oltre i 49/50 Kg. Prima dell'intervento durante la stagione invernale aumentavo di qualche Kg., ora il peso rimane 49/50. E' normale? Può dipendere dalla notevole resezione epatica subita?
La ringrazio della risposta e degli eventuali suggerimenti. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente l'intervento avrà avuto la sua influenza sul peso, comunque vedo che non ha perso molto passando da 52-53Kg a 49-50 Kg. Rientra nella norma.

Auguri e non si preoccupi.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 gentilissimo Direttore. Mi ha rassicurato ma non le nascondo che sarebbe mio desiderio incrementare il mio peso di qualche chilo. Dovrei fare una cura particolare? Ancora grazie per la sua squisita disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe prendere qualche integratore alimentare, utilizzato nei periodi di convalescenza, tipo Ristabil (a base di Pappa reale, estratti di Eleuterococco, Mirtillo nero e Rosa Canina con Vitamine del gruppo B).
Chieda al suo medico.

Auguroni.