Celiachia o altre intolleranze

Buongiorno,

Innanzitutto grazie per la preziosa opportunità che concedete a noi internauti.

Volevo chiedere consulenza relativamente alla celiachia o altre intolleranze.
Da più 2 mesi soffro di digestione alterata e meteorismo e gonfiore di stomaco.
Ho effettuato visita gastroenterologa e fatto esami del sangue con transgluaminasi , immunoglobine e sideremia ma non capisco i risultati (in internet troppi dati discordanti) e mi rivolgo a voi, visto i tempi mitologici delle asl, chiedendo sei potrei essere un soggetto potenzialmente celiaco o cosa ed quali esami poter effettuare.

I risultati:

SIEROPROTEINE:
IgA 144 mg/dl (70-400)
IgG 790 mg/dl (700-1600)
IgM 58 mg/dl (40-230)

AUTOIMMUNITA'
Anticorpi anti transglutaminasi IgA 9 U.A. (0-20)

CHIMICA E IMMUNOCHIMICA
Vitamina B12 136.0 pg/ml (191.0-663.0)
Ferro 73 μg/dl (60-180)
Ferritina 66 μg/L (10-300)

L'esame emocromocitometrico presenta esiti compresi nei valori di riferimento.

Grazie Infite.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
dagli esami riferiti NON emergono aspetti che facciano pensare alla celiachia.
La lieve riduzione della concentrazione di vit B12 può essere legata ad aspetti dietetici o richiedere approfondimento con indagine strumentale (gastroscopia) in relazione alla sintomatologia presentata.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie infinite Dr. Scuotto.