Il mio medico dice che non si tratta di candida o mughetto, e per togliermi ogni dubbio ho anche

Salve, da circa un anno mi sono accorto che la mia lingua appare di colore bianco (soprattutto nella parte interna, dove si annida una persistente patina bianco-giallastra) ed ha i bordi “seghettati”. Anche l’interno delle guance presenta due sottili “striature” orizzontali di carne leggermente sporgente. Spessissimo ho un sapore amaro in bocca, accompagnato da una sensazione di “lingua scottata”, labbra molto secche, afte che si presentano con relativa frequenza ed un fastidiosissimo palato che prude. Per completezza, specifico che soffro dei seguenti disturbi: rinite allergica, piccola ernia iatale con esofagite lieve da reflusso e leggera sindrome da colon irritabile. Ho effettuato le analisi del sangue, ma l’unica cosa che è emersa sono i globuli bianchi leggermente sotto la media, per il resto tutto ok. Il mio medico dice che non si tratta di candida o mughetto, e per togliermi ogni dubbio ho anche eseguito i test per helycobacter ed hiv, entrambi negativi. Tuttavia, la mia ansia è alle stelle proprio perché non se ne riesce a scoprire la causa, ci sto davvero perdendo il sonno; anche se magari è un qualcosa che non posso eliminare, vorrei perlomeno riuscire a scoprire cos’è e mettermi il cuore in pace. Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se ha escluso una micosi le cause di una lingua bianca possono essere le abitudini alimentari errate (troppi zuccheri e/o grassi), varie patologie del digerente, la cattiva igiene, ma anche stress e secchezza delle fauci.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La cattiva igiene orale posso escluderla a priori, visto che la curo molto. Dal momento che lei parla di varie patologie del digerente, potrebbe esserci una correlazione con l'ernia iatale e l'esofagite/faringo-laringite di cui soffro? Solo che questo non spiegherebbe le afte ricorrenti... Sarebbe utile fare il test per la celiachia, considerato il prurito del palato e l'alternanza di stipsi e diarrea?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il test per la celiachia sulla base della lingua bianca mi sembra poco utile. Sono possibili invece alcune correlazioni con le altre patologie da lei indicate.
Cordiali saluti