Dolori all'esofago

Buongiorno avrei bisogno di un consiglio.Quest'estate ho avuto problemi con la pilolla anticoncezionale,l'ho assunta per 4 mesi ma il ciclo non tornava alla fine ho deciso di smetttere(primi di agosto)perchè mi sentivo gonfia specialmente al ventre e sono ingrassata di 6 kg.questo gonfiore è andato mano a mano diminuendo ma ora da più di un mese ho dolori addominali e senso di gonfiore mi sembra di avere un pallone nella pancia,non vado più regolarmente di corpo e dalla scorsa settimana ho dolori sotto lo sterno sul lato sinistro questi avvengono soprattutto di notte verso le 4, non sono contrazioni ma che danno fastidio.La mia dottoressa ha detto che potrebbe essere colite ma da più di 2 msi ho tolto latte prendendo the'mangio carne bianca ma insomma sto un pò attenta.ho fatto gli esami per la celiachia ma tutto ok.Questo gonfiore mi crea disagio ho la sensazione di portare un sacco pieno.Chiedo consigli .grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non so quanto c'entri la sospensione della pillola, ma sono d'accordo con la Collega che le ha detto trattarsi di Sindrome del Colon Irritabile (spesso erroneamente definita anche "colite"). Su tale argomento sono stati spesi fiumi di parole, ma la regola base e' sempre la stessa: mangiare meglio e ridurre lo stress. Di sicuro la sua Curante, con opportuni consigli, potra' aiutarla a limitare i fastidi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta dottore,il mio medico mi ha prescritto pantorc il dolore all'esofago è scomparso ma ho ancora gonfiore alla pancia e espisodi di meteorismo.Sono anche unpò proccupata perchè ho la mastocitosi cutanea e ho letto che i sintomi per il passaggio a mastocitosi sitemica sono problemi gastrointestinali....questa estate ho effettuato un eco addome completo.fegato di dimensioni regolari,normostruttutrato ,da lesioni focali.Colecisti normodistesa,eumorfica, a pareti sottili,alitiasica.Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.pancreas normale per dimensione e struttura.Milza di dimensioni regolari, normostrutturata.non ectasiedell'asse venoso splenoportale.Reni in sede,didimensioni regolari...insomma tutto ok.E' il caso di fare una gastroscopia e una visita specialistica??grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La gastroscopia dovrebbe essere considerato un accertamento di secondo livello, quindi prima di eseguirla e' senz'altro consigliabile sentire il parere di uno Specialista.
Cordiali saluti