Effetti della sertralina sull'apparato digestivo

Gentili dottori,

chiedo il vostro parere perché mi è stato prescritto il farmaco Zoloft nella dose di 50 mg al dì e, a causa di alcuni problemi che ho a tale apparato, non so come comportarmi. La mia situazione è la seguente: dopo alcune visite specialistiche (tra cui gastro e colonscopia), mi sono state riscontrate delle piccole lesioni allo stomaco e colite/colon irritabile, inoltre soffro saltuariamente di problemi di reflusso (la notte), lieve senso di nausea (al risveglio) e bruciori di stomaco (dopo i pasti principali). Ho anche la poliposi familiare del colon. Vista la non costanza di tali problemi, non effettuo cure continuative, mi è stata solo consigliata l'assunzione di Nexium al bisogno. Avendo visto che lo Zoloft è assolutamente vietato nei casi di ulcera e da assumere con molta attenzione per chi soffre di gastriti (visto che in genere dà nausea anche a chi non ha problemi di stomaco), mi chiedevo se mi conviene o meno assumerlo (devo far notare che ho avuto agitazioni di stomaco anche utilizzando il Multicentrum). Non so quali delle seguenti prospettive è la più corretta:
- non assumere assolutamente lo Zoloft
- assumerlo associandolo a qualche farmaco che protegga lo stomaco (c'è però da considerare che la cura potrebbe durare 6 mesi-1 anno)
- assumerlo tranquillamente se ciò avviene dopo un ricco pasto
Mi scuso per la lunghezza e grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il farmaco da lei citato, come del resto molti altri antidepressivi, normalmente e' ben tollerato a livello gastrico: cio' non toglie ovviamente che lei possa essere uno dei rari pazienti nei quali sarebbe opportuno sospendere il farmaco per evitare gli effetti collaterali che lei descrive. Questa pero' e' una decisione che deve prendere il suo Medico, perche' solo lui puo' sapere se sia preferibile accettare questi disturbi oppure se di questo farmaco se ne puo' fare a meno. O ancora, come lei stesso suggerisce, se sia sufficiente adottare una protezione gastrica per limitare le complicanze.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della chiara risposta. Magari i disturbi sono accettabili, la mia paura è che l'assunzione possa causare qualche danno (es. ulcera, sanguinamenti...) per via della mia particolare situazione.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' le ho detto questi farmaci provocano danni gastrici molto raramente, anche se nessuno potra' mai dirle che di sicuro questo non potra' verificarsi nel suo specifico caso. Inoltre credo che in fondo sia piu' probabile che un ulcera sia provocata dal suo stato d'ansia piuttosto che dal farmaco.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

ho appena ritrovato il referto della mia gastroscopia e c'è scritto quanto segue:
- lieve flogosi cronica aspecifica della mucosa gastrica
- flogosi cronica aspecifica della mucosa duodenale

Premesso che non so cosa voglia dire, volevo sapere se, in base a questo, consiglia un'assunzione di Zoloft senza alcun tipo di precauzione (a parte lo stomaco pieno) o se sarebbe meglio accompagnarla con un iniziale mese di Nexium da prendere a digiuno. Grazie
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi dispiace, ma alle domande sui farmaci non e' possibile risponderle via internet: questa e' una prerogativa esclusiva del suo Medico Curante.
Cordiali saluti