Assimilazione farmaco

buon giorno dottori,
vorrei porvi una domanda
La mia ragazza ha assunto la pillola contracettiva alle 20:30 la sera; durante la notte ha avuto mal di pancia e la mattina dopo alle 8:00 ha avuto un attacco di diarrea, la pillola contracettiva si può considerare assunta correttamente considerando il lasso di tempo tra l'assunzione e il problema gastrointestinale ?
vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Direi di si', ma per maggiore cautela quando insorgono episodi di diarrea e' sempre meglio utilizzare anche un mezzo di contraccezione di barriera.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua risposta.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore posso farle ancora una domanda ?
in caso di nausea senza vomito o di dolori addominali come bisogna comportarsi?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Riguardo l'assunzione della pillola e la sua efficacia non deve fare assolutamente nulla. Per il resto e' comunque conveniente farsi visitare dal proprio Medico per farsi eventualmente prescrivere un antiemetico e/o altre terapie opportune.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua disponibilità, la mia paura è legata al fatto che un virus intestinale che è durato un paio di giorni ma solo con una scarica di diarrea e gli altri giorni solo nausea e mal di stomaco possa interferire con la corretta assimilazione della pillola.
per il virus intestinale il medico di base le ha prescritto dei fermenti lattici e contro la nausea delle bustine da sciogliere in acqua.
grazie ancora per la sua disponiblilità dottore.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' le ho detto la paura si puo' superare aumentando le precauzioni, e cioe' utilizzando un un mezzo di contraccezione di barriera; anche se nel suo caso sembrerebbe un eccesso di zelo...
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie dottore per le sue risposte e per il tempo che mi ha dedicato.
Il servizio che voi offrite a noi utenti/pazienti è veramete una cosa molto utile.
Grazie ancora e buona serata.
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sono contento che sia rimasto soddisfatto!
Cordiali saluti