Gastroenterite/colite senza vomiti nè diarrea?

Buongiorno, sono appena tornata dalla visita medica per crampi addominali "a intermittenza" dalla sera di lunedì, seguiti da dolori all'altezza del fegato ( ma solo quando faccio alcuni movimenti o respiro profondamente). La sera del lunedì ho mangiato normalmente, niente di diverso dal solito, non ho bevuto alcolici e ho evitato caffè nei giorni successivi. Di solito i dolori addominali iniziano a fine giornata, dopo cena e durano per un po'. Premetto che la sera in cui sono iniziati i fastidi ho preso l'ultima compressa di Vivotif, per un viaggio in Senegal che dovrò fare a breve e questa mattina la dottoressa, dopo avermi visitata, mi ha detto che potrebbe essere stato anche un effetto collaterale del vaccino (anche se i doliri addominali sono molto rari e mi sembra strano che possano durare per 4 giorni!), oppure ho una forma di colite/gastrointerite da contagio. Io però non ho avuto vomito, nè nausea, tantomeno diarrea o perdita di appetito! Ho notato solo feci più chiare. La dottoressa mi ha chiesto se ho avuto febbre, ma non mi pare proprio, a meno che non fosse bassissima! Vi scrivo perchè ho dimenticato di dirle che assumo regolarmente Yasminelle da due mesi, ma non penso sia questo il motivo, dato che i dolori sono iniziati l'ultimo giorno della settimana di pausa dall'assunzione e considerando che tollero bene la pillola,( mi causa solo un po' fastidio al seno e mal di testa durante la "mestruazione"). La cosa che mi preoccupa è che tra due giorni dovrò assumere anche il Lariam e vorrei avere la certezza che sia davvero un disturbo gastrointestinale e non un problema al fegato!
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
in relazione ai sintomi riferiti, l'orientamento della sua dottoressa mi sembra condivisibile e non ci sono elementi che fanno propendere per un problema epatico.
Generalmente gli episodi dolorosi "acuti" gastrointestinali di origine infettiva, si accompagnano a vomito e/o diarrea, ma questo è particolarmente evidente nelle tossinfezioni (batteri che producono tossine), se la carica batterica o virale è piuttosto bassa tali sintomi possono non essere presenti.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi ha tolto l'ultimo importante dubbio! Soprattutto considerando Yasminelle e il prossimo Lariam... Ancora grazie, anche per la rapidità!