Dolori addominali - diarrea episodica

Buongiorno
mio marito da un po' di mesi ha dei dolori nell' area dell' intestino tipo fitte, a volte in alto a dx, altre volte si spostano.Il tutto è accompagnato da periodi di diarrea e di stipsi. Si è rivolto ad un gastroenterologo che gli ha detto che si tratta di colon irritabile e che ci dovrà convivere e gli prescritto il Plantalax. Ma dopo un giovamento iniziale i dolori sono tornati e anche l' irregolarità intestinale. Ha fatto 2 volte la ricerca di sangue nelle feci sempre con risultato negativo. Ha fatto le analisi del sangue con ricerca di Helicobacter Pilori e per l'intolleranza al glutine ma tutto è risultato negativo. Ha fatto anche la colonscopia con questo esito: mucosa ileale esente da alterazioni istologiche di rilievo. Lembi di mucosa del grosso intestino ad architettura e muciparità conservate con lieve edema del corion.
A questo punto volevamo capire cosa significa edema del corion e se dobbiamo procedere con qualche altro esame.
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Edema del corion non significa molto, ovvero non è niente.
Il fatto di procedere per altri esami spetta al suo medico curante che credo stia seguendo un percorso diagnostico.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica