Problemi gastro-intestinali

Gentili Dottori, vedendo i miei post precedenti Vi accorgerete che per un po di tempo ho sofferto di problemi intestinali che hanno messo a dura prova la mia vita con sintomo principale, dolore e sensazione di pienezza intestinale costante con rari episodi di diarrea. Dopo un intenso anno durante la quale ho eseguito numerosissimi esami diagnostici e strumentali, mi hanno diagnosticato una piccola ernia iatale, lieve gastroduodenite, intolleranza al lattosio, contaminazione batterica dell'intestino tenue e predisposizione alla celiachia. Inoltre, sono stato ricoverato e dimesso con la diagnosi di Sindrome dell'Intestino irritabile. Delle numerose terapie eseguite e senza trarne alcun beneficio, ho fatto una terapia conclusa in data odierna a base di Prozac, ovviamente prescrittami dalla mia Psichiatra, consigliatami dal decimo gastroenterologo che mi ha visitato. Devo dire che dopo qualche mese dall'assunzione del Prozac e relative sedute psicoterapiche, sto un pochino meglio. Nel frattempo seguo una dieta con ridotto consumo di insaccati, latticini e fritture. A questo punto mi sono quasi convinto che il mio problema è di origine psicosomatica, anche se cominciato con un episodio di diarrea e dolori addominali e comunque mi hanno trovato delle intolleranze.
Ora sto facendo delle iniezioni di Muscoril per via di uno strappo muscolare, e alla prima iniezione di Dicloreum (FANS), ho avuto diarrea per tutta la giornata. Infatti ora sto assumendo soltanto Muscoril al posto del Dicloreum. Io mi chiedo, se il mio problema è di tipo psicosomatico, perchè se assumo farmaci che hanno come potenziale quello di danneggiare l'apparato gastro-intestinale, io subisco gli effetti collaterali? Il Muscoril può danneggiare l'Intestino anche se assunto per via intramuscolo?
Colgo l'occasione per porgere distinti saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Tutti i farmaci, piu' o meno, hanno effetti sull'intestino; ovviamente in misura ridotta se iniettati intramuscolo o endovena, ma qualche problema possono darlo ugualmente. Mi permetta di ricordarle che i farmaci citati non sono da utilizzare in alternativa: hanno meccanismi e scopi completamente diversi, ma poiche' lei ci scrive "sto assumendo soltanto Muscoril al posto del Dicloreum" credo sia meglio invece contattare chi glieli ha prescritti prima di decidere in autonomia quale fare e quale no.
Sulla Sindrome del Colon Irritabile non posso che concordare con i dieci Gastroenterologi che l'hanno visitata.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com