Sindrome del colon irritabile?

Premettendo che nella mia vita sono sempre stata stitica, negli ultimi due-tre mesi ho notato una maggiore irregolarità intestinale. Passo giorni senza riuscire ad andare in bagno per poi avere una “specie” di diarrea. Dico specie perché non si tratta delle tipiche scariche accompagnate da mal di pancia, che ti costringono a correre in bagno, e non sono nemmeno feci completamente liquide, sono semplicemente meno formate e un po’ più chiare, ma comunque molli. Capita anche che siano inizialmente dure (come nella mia tradizionale stitichezza) e poi molli. Non ho dolori addominali in genere, al massimo gonfiore e impressione di dover andare in bagno senza in realtà riuscirci, e ho comunque l’impressione di digerire bene tutto ciò che mangio. Negli ultimi giorni ho notato però, per caso, dei residui alimentari nelle feci, in particolare era la buccia di pomodori e di fagiolini. Questo mi ha allarmato perché credo non fosse mai successo prima (o forse non ci avevo mai fatto caso) Conduco uno stile di vita sano, non bevo, non fumo e la mia alimentazione è abbastanza variata, non ho cambiato abitudini alimentari di recente. In generale sono sempre stata una persona ansiosa e tendente a stressarsi eccessivamente per i più svariati motivi. Potrebbe trattarsi di sindrome del colon irritabile o magari di qualche intolleranza alimentare?Andrò dal mio medico di base lunedì (visita rimandata a lungo perché negli ultimi mesi ero all’estero), ma nel frattempo pongo a voi questa domanda e vi chiedo anche: quali sono di solito gli esami e gli accertamenti da effettuare considerati questi sintomi?Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sintomatologia è in effetti compatibile con una sindrome dell' intestino irritabile e la visita gastroenterologica è sicuramente il modo migliore per impostare la definizione del problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta tempestiva. Purtroppo l'ansia che mi caratterizza da sempre non mi aiuta e mi metto a pensare alla malattie peggiori, ho solo 24 anni...In ogni caso mi sottoporrò a visita gastroenterologica al più presto.