Problemi digestivi e disturbi vari

Buon giorno, sono una donna di 42 anni e,in questo periodo sto riscontrando problemi nella digestione. Circa un anno fa dureante una visita dall'Otorinolaringoiatra mi è stato diagnosticato un principio di sindrome da Reflusso Gastroesofageo. per alleviare i sintomi ho assunto per un periodo compresse di Peridon (3 al giorno), prima dei pasti. Ultimamente però avverto una sensazione di pesantezza di stomaco e gonfiore e periodi di diarrea e stitechezza alternati. più frequentemente in questo periodo sto riscontrato feci molli, color ocra con la presenza di "muco" e pezzi ci cibo interi (mais, piselli, buccia di pomodoro....)e la sensazione di non aver mai avequato completamente. Mi sono sottoposta a colonscopia ad Aprile del 2008 8per presenza sangue occulto nelle feci) dove è risultato tutto nella norma. Glil esami di routine svolti lo scroso anno erano nella norma (tranne colesterolo alto 270/50 e un minimo calo di potassio). Ho parlato con il mio medico che attribuisce il tutto allo stress! Questa condizione però comincia a infastdirmi soprattutto quando sono fuori casa. Vorrei un parere in merito a quest sintomi, se si possono attribuire intolleranza alimentare o altro ed eventualmente se è necessario sottopormi ad ulteriori controlli o verifiche. Ringrazio per la cortese risposta. Saluti. SB
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro è compatibile con una sindrome del colon irritabile. Potrebbe essere utile un trattamento con integratori alimentari per tale sindrome (prescritti dal suo medico).

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto