Tosse persistente da sospetta tracheite. come fare a capire se è reflusso?

Salve, ho già sofferto di tosse persistente, circa due anni fa.
Una tosse, odiosa e sottile che è andata avanti per circa due anni.
Ho fatto periodiche radiografie al torace, ma nulla,
quel solletico alla gola non andava via.
Un bel giorno ho deciso di iniziare a dormire con due cuscini pensando al reflusso e magicamente dopo qualche giorno la tosse sottile era solo un ricordo.

Ad oggi, sono circa 20 gg che 'l'amichetta' è tornata pur dormendo con due cuscini e stando attento alla dieta(per il reflusso).

Due eventi in concomitanza mi hanno scatenato questo stato:
una cena pesante e un colpo di freddo.
E qui il mio dubbio: chi è il colpevole?

Sto facendo un ciclo di antibiotico, areosol(fluibron+fisiol.) e oki dopo pranzo e cena.
Meglio rispetto a 10gg fa che neanche riuscivo a parlare, ma la tosse è sempre qui, persistente.

Un'ultima cosa: siccome canto, per le corde sono consigliabili i suffimigi e sconsigliato l'areosol in quanto le irrigidisce.
Le mie domande sono:
1) l'impressione del dottore sulla mia situazione.
2) i suffimigi fanno bene o male ad una trachea che continua a produrre tosse?

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla pur attenta descrizione della sintomatologia, non è possibile fare una diagnosi a distanza. La tosse potrebbe essere di natura allergica, da esofagite da reflusso, da una forma batterica, etc. Continui, pertanto, la terapia prescritta. L'integrazione con i suffumigi puo' essere utile. Se vede che la sintomatologia, dopo la cura, dovesse persistere, allora sarà utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, aggiorno la mia situazione.
Da qualche giorno ho sospeso l'aresol e faccio:
1) vapoinalazioni di fomentil la sera
2) oki a pranzo e cena,
3) Una dose di gaviscon advance la sera, prima di coricarmi.
4) seki sciroppo sedativo(solo in caso di necessità)

Fino a ieri la tosse, piuttosto intensa, si presentava solo durante il mattino, dal pomeriggio in poi, neanche l'ombra.

Oggi devo dire che sto molto meglio e sembra sparita.
Sarà l'effetto dell'antibiotico, del gaviscon o del fomentil, non so, ma naturalmente, meglio così.

Se dovesse ripresentarsi non esiterò a fare una rinolaringoscopia.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la guarigione è data dalla terapia farmacologica eseguita. Condivido la decisione di soprassedere all'esame. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, riapro la questione per un'ulteriore domanda.
Per qualche giorno mi sono sentito molto meglio(come nel post precedente) con sporadici eventi di tosse
e pensanvo avessi risolto.

Credo, purtroppo di non aver risolto perche ad oggi questi piccoli colpi di tosse
ancora persistono, non violenti, ma ci sono, e anche fastidiosi.
Quindi il problema persiste.

Gli attuali sintomi sono un bruciore alla gola, non quello da 'placche' per capirci
e piccoli colpi di tosse(con solletico alla gola) che iniziano verso le 11 del mattino.
Pomeriggio nulla, e sera pochissimi.
Non ho bruciore di stomaco e non sento dolore retrosternale(ai colpi di tosse).

Domani inizio una cura a base di lansoprazolo per due settimane, sospettando di reflusso.

La mia domanda è: tracheite o reflusso?

La visita otorinolaringoiatrica, dove potrebbero farmi una rinolaringoscopia ce l'ho al 21/02/2011.
Questo esame potrebbe darmi una risposta indicativa?
Anche se, so bene, che per il reflusso si fanno altri esami.

Grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia con l'inibitore di pompa è idonea, anche se dovrà farla per qualche mese. Certo, attraverso una fibroscopia laringea, si puo' capire se ci sia una infiammazione primaria tracheale o secondaria ad un reflusso esofageo. Per quest'ultimo, la diagnosi certa si ha con una esofagogastroduodenoscopia e viene eseguita dal Gastroenterologo. Cordialmente