Il reflusso o risolve il problema

Buonasera Medicitalia, vorrei chiedere un consiglio per un piccolo problema che da qualche tempo lamenta mio padre. Ha 54 anni, è di corporatura magra, è sportivo e da un anno non fuma. Mio padre ha in passato sofferto periodicamente (o stagionalmente come preferisce di solito precisare) di disturbi allo stomaco: sensazione di pesantezza, come un pugno allo stomaco. Per questa ragione 5-6 anni fa ha esguito una gastroscopia, tutto nella norma. Da qualche mese soffre di un altro disturbo. Dopo qualche ora dai pasti sente l'acido dello stomaco che sale per l'esofago e brucia la gola, questo accade anche di notte. Il medico curante ha parlato di relusso e gli ha prescritto OMEPRAZOLO 20 mg, 1 al giorno a stomaco vuoto. Con questa cura mi padre sta molto bene. Mi domando: questa cura risolve solo momentaneamente il reflusso o risolve il problema? Per quanto tempo ci consiglia di assumere l'Omeprazolo? Ci sono dei rischi? Ci consiglia di fare qualche esame ulteriore? Grazie tantissimo.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

la terapia è un sintomatico, le ricordo che questa è una valutazione a distanza che presenta dei limiti.

il suo medico curante che ha avuto la possibilità di fare domande e visitare suo padre ha avuto la possibilità di valutare realmente la sua condizione.

l'uso di questo farmaco può essere prolungato per tempi anche lunghi.

per continuare la terapia dovrà rivolgersi al suo medico.

mi tenga informato cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it