Referto incomprensibile (per me) ecd per ccsvi e sm

Ho 33 anni e ho una diagnosi di SM da un anno e mezzo.
A inizio mese ho fatto un ecd per vedere se veniva riscontrata la ccsvi.
Il radiologo che ha effettuato l'esame disse che si era riscontrata la ccsvi ma quando mi è arrivato il referto e l'ho letto non vi ho capito molto,per cui chiedevo una spiegazione su quello che c'è scritto e eventualmente cosa fare.
di seguito scrivo il referto:
Entrambe le vene veertebrali sono caratterizzate da calibro nei limiti inferiori della norma;non sono riconoscibili bilateralmente significative alterazzioni flussimetriche sia nel decubito seduto sia supino,sia in fase inspiratoria sia in apnea dopo fase espiratoria.
Entrambe le vene giugulari presentano calibro nei limiti inferiori della norma specie a dx con peraltri significativo aumento di calibro al passaggioin decubito supino.
Grossolane malformazioni valvolari sono riconoscibili carico di entrambi gli ostii delle vene giugulari;a dx,tali alterazioni valvolari determinano,solo in decubito supino,reflusso venoso sia in fase inspiratoria profonda,sia in fase di apnea dopo espirio.
Non significative Alterazioni flussimetriche sono per contro rilevabilianche dopo ripetuti controlli in decubito seduto.
Per contro le grossolane alterazioni valvolari descritte,a sx detrminano reflusso venoso sia in decubito seduto sia supino prevalentemente in fase inspiratoria profonda ma talora anche in apnea dopo fase espiratoria

Non sono riconoscibili reflussi patologici a carico delle vene cerebrali profonde ricercate in fase inspiratoria e espiratoria.

Quindi in parole povere?

Ringrazio Anticipatamente
[#1]
Dr. Nunzio Paolo Nuzzi Neuroradiologo 94 7
Gentile Utente 182792,
stando ai criteri utilizzati nell'ormai famosissimo studio fatto dal prof. Zamboni e coll., l'ecodoppler da Lei eseguito non mostrerebbe i parametri minimi che possano porre il sospetto di CCSVI (che poi necessiterebbero di angiografia per la conferma).
Le ricordo che il rapporto fra CCSVI e SM è al momento tutto da dimostrare.
Al riguardo, credo sia meglio aspettare che vi siano ulteriori studi clinici.

Cordialità

Dr. Nunzio Paolo Nuzzi
Direttore S.C. Neuroradiologia Diagnostica e Interventistica - E.O. Galliera Genova
paolo.nuzzi@galliera.it

[#2]
dopo
Utente
Per quello mi chiedo perchè il radiologo abbia affermato che io invece ne fossi affetto (da ccsvi)...comunque grazie!!