Probabile sclerosi multipla

Gent.li dottori,

un anno fa circa ho avuto la perdita totale della vista per alcuni minuti dell'occhio destro. Inizialmente il dottore, aveva diagnosticato una possibile attacco di TIA. Voglio precisare che soffro di cuore, ho il colesterolo alto con presenza di placche alla vena carotidea, sono asmatica e prendo delle pillone per la tiroide. A questa situazione clinica che faccio presente, da alcune settimane presento:

- stanchezza;
- abbassamento della palbebra dell'occhio dx;
- gonfiore del viso;
- perdita della sensibilità dell'indice, posso anche metterlo sul fuoco e non sento nulla;
- chiazze intorno all'occhio di colore bluastro, simile ad ematoma;
- difficoltà nell' urinare e stipsi.
- difficoltà nel parlare e voce nasale.

Ho fatto presente alla mia neurologa che ha escluso l'iniziale diagnosi di TIA e piuttosto pensa sia la SM. Voglio precisare che da RM senza mezzo di contrasto, ha avuto tale risultato:

lo studio RM morfologico dell'encefalo e delle orbite è stato condotto con tecnica SE, TSE, FFE, STIR e FLAIR mediante scansioni orientate secondo il piano assiale, coronale e sagittale dipendenti dal T1, senza la somministrazione di mdc paramagnetico in vena, dal T2 e dalla DP, in un campo magnetico da 1,0 Tesla.

Non si documetano aree di alterata intensità di segnale in sede sovra e sottotentoriale con significato patologico attuale.
Normale la morfologia ed il volume del sistema ventricolare che non presenta impronte o deformazioni di significato patologico. Regolare la rappresentazione degli spazi subaracnoidei della convessità e le cisterne basali. Si segnala, infine, iperintensità nella scansioni T2-pesate, della mucosa delle fosse nasali con ispessimento muco-periosteo mascellare, bilateralmente, in relazione a flogosi cronica.

Le orbite appaiono simmetriche e di normali dimensioni.
Non sono presenti lesioni focali a carico delle pareti ossee nè formazioni patologiche nel contesto. I globi oculari appaiono simmetrici e mostrano normali dimensioni, densità e posizione. Il nervo ottico mostra normale decorso e calibro, nei due lati. I muscoli oculari estrinseci mostrano normale decorso e spessore. Non alterazioni, infine, a carico del grasso e delle vene retrobulbari. Non si rilevano aree di alterata intensità e di impregnazione patologica.

Vorrei sapere questo, in base a quanto detto:

1. E' necessaria una risonanza magnetica con mezzo di contrasto?
2. Vi sono analisi del sangue che possono denotare la presenza di SM?
3. Vi è possibile correlazione tra la presenza di placche al collo e i disturbi presentati?

La mia situazione clinica non è delle migliori ed i medici specialisti a cui mi sono rivolta non sono riusciti in quest'ultimo anno a trovare una cura nè tanto meno a fare una diagnosi perfetta. Per questo vorrei un vostro consiglio.

Cordiali saluti e gazie anticipate.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

1. non è necessaria la RM encefalica con mezzo di contrasto.
2. non esistono esami del sangue per la diagnosi di SM che comunque sarebbe da escludere data la negatività della RM encefalo. Per eccesso di prudenza potrebbe fare una RM del midollo in toto senza mezzo di contrasto e i PEV (Potenziali Evocati Visivi).
3. Escluderei anche che i Suoi sintomi possano essere provocati dalle placche carotidee.
L'esito dell'esame neurologico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferrarolo,

La ringrazio innanzitutto per la sua risposta.

Vorrei aggiungere quanto ad esami strumentali sempre un anno fa, ho fatto oltre alla RM. L'elettromiografia di Singola Fibra. I risultati sono i seguenti:

Muscoli esplorati: Orbicolare dell'occhio destro.

Descrizione Esame: l'esame elettromiografico su singole fibre eseguito sul muscolo in attivazione volontaria ha messo in evidenza il 10% di registrazioni con jitter abnormemente aumentato senza registrazioni con blocchi della trasmissione neuromuscolare. Valore medio del jitter: 40,8 μsec (MCD).

Perchè si sospettava una possibile miastenia gravis.

3. Quanto all'esisto dell'esame neurologico, la mia neurologa di fiducia: non ha rilasciato alcuna documentazione. Dopo esame della postura e dell'andamento nel camminare, mi ha esclusivamente detto che sospetta possa essere la SM.

Sinceramente dopo tutti gli esami fatti ed i continui disturbi, non so più da dove iniziare per arrivare ad una diagnosi.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

come Le dicevo precedentemente potrebbe effettuare una RM del midollo in toto ed i PEV per mettersi al sicuro da ipotesi malattie demielinizzanti come supposto dalla neurologa. Dalla RM encefalica non si evince nulla se non una sinusite cronica.

Cordialmente