Diagnosi

Salve. Vorrei sapere cosa puo significare un referto dato da un eeg:

"Ritmo Alfa a 10 Hz, simmetrico, reagente all'apertura/chiusura occhi.
Brevi sequenze di onde a 3-4 Hz sulle derivazioni frontali dell'emisfero dx, più evidenti durante iperpnea.
Non modifiche di rilievo durante SLI."

Conclusioni: tracciato con anomalie a carattere aspecifico sulle derivazioni frontali dell'emisfero destro, slatentizzate dall'iperpnea.

grazie.

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il referto EEG indica una lieve anomalia aspecifica che se non è correlata ad una precisa sintomatologia non presenta carattere patologico.
Perchè ha eseguito l'esame?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito l'esame poichè mi è stato consigliato dal neurologo, dato che mi ci sono rivolto dopo la scoperta nella zona temporale destra appunto, di vasi dilatati, dei lievi rigonfiamenti sotto cutanei. Le scrivo il referto dell'ecografia.

L'esame è stato mirato alla valutazione della regione temporale destra sede delle tumefazioni di aspetto lineare. In tale sede nel contesto del tessuto sottocutaneo si rileva la presenza di alcuni sottili vasi a verosimile componente arteriosa possibile espressione di rami collaterali parzialmente ectasici. Si consiglia correlazione clinico-anamnestica e valutazione specialistica neurologica.

grazie.
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'attività elettrica cerebrale, quella studiata con l'EEG, non ha correlazioni col tessuto sottocutaneo nè con i vasi in esso contenuti.
Vedrei più utile una RM encefalica. Ne parli al Suo neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Bene allora le farò sapere presto poichè per mercoledi ho gia prenotato una RM.
Comunque con questi elementi non è ancora chiaro stabilire una diagnosi efficacie vero?
Una causa sintomatica può essere un mal di testa concentrato sulle tempie?

grazie
cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe anche non essere nulla.
Si tranquillizzi e mi faccia sapere della RM.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
salve. Ho ricevuto il referto della RM Encefalo e dell' Angio RM (int) Distretto Vascolare Intracranico senza contrasto.

"Sono state utilizzate le tecniche FSE, FIR, e EP.
Sono state acquisite immagini T1, DP-T2 e diffusione pesate lungo i tre piani ortogonali.
Per lo studio dei vasi intracranici è stata utilizzata la tecnica 3D-TOF.

ENCEFALO
Le strutture anatomiche del distretto cranio-encefalo sono normali.
Non sono riconoscibili significative alterazioni del segnale a carico del tessuto nervoso celebrale sia in sede sotto che sovratentoriale.
Appaiono modicamente ampi gli spazi subaracnoidei corticali nelle regioni fronto-parietali prossime al vertice.
Il sistema ventricolare appare normale per sede, morfologia e dimensioni.
Le strutture della linea mediana sono in asse.
In particolare non si apprezzano lesioni a carattere espansivo, nè reperti da correlare con la presenza di malformazioni vascolari.

AGIOGRAFIA
Sono visibili, caratterizzati da normale segnale di pervietà, i principali vasi arteriosi della base.
Non sono riconoscibili significative irregolarità di parete.
Compatibilmente con i limiti propri della metodica utilizzata non si rilevano sicure malformazioni vascolari, nè stenosi emodinamicamente significative."

Questo è tutto, mi dica lei...

Inoltre volevo solo sapere cosa intendeva nella sua frase
"lieve anomalia aspecifica che se non è correlata ad una precisa sintomatologia non presenta carattere patologico."
cioè è un anomalia, ma non è significativa solo perchè non ho sintomi?

grazie
cordiali saluti

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

come avrà certamente capito la RM e l'Angio-RM dei vasi intracranici sono del tutto normali.
Su ciò che Le ho scritto in uno dei miei post ha capito perfettamente il senso.
Questo tipo di tracciato EEG si ritrova spesso in soggetti del tutto normali, pertanto non si dà significato patologico.
In più nel Suo caso tale affermazione è confermata dalle RM con esito negativo che ha effettuato.

Cordialmente