Cpk

salve volevo sapre quale potrebbe essere un indagine più approfondita per quanto rigurda il cpk alto, non facendo nessun'attività sportiva.ha fatto un biopsia del muscolo ed è uscita negativa.il paz ha 50 anni e molto probabilmente c'è l'ha anche il figlio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quale lavoro fa il paziente e quali sono i valori riscontrati?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
fa il commerciante e i valori riscontrati sono 369 (24-195)
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i valori non sono molto elevati, potrebbe dipendere anche dal lavoro che svolge.
Un'altra causa potrebbe essere l'ipotiroidismo, faccia fare i dosaggi tiroidei (FT3, FT4, TSH).

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie. c'è qualche medico che si occupa del cpk?a quale medico dovrei rivolgermi in particolare?e se non dipendesse dall'ipotiroidismo?la ringrazio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se non si trova una causa certa potrebbe essere un iperCKemia asintomatica benigna che non crea alcun problema. Penso che non usi farmaci per il colesterolo (statine), altrimenti il Suo medico curante l'avrebbe già sospeso. Lo specialista di riferimento è il neurologo, in alcuni casi il reumatologo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
in caso di un intervento mi hanno detto che deve fare un tipi di anestesia particolare, infatti lui doveva togliere i polpi nasali, e c'è li hanno tolti senza anestesia.quali sono i sintomi del cpk?stanchezza?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un aumento della CPK potrebbe essere asintomatico o potrebbe provocare stanchezza e dolori muscolari.

Cordiali saluti