La causa è stato l'intervento

Dopo l'intervento di colicistectomis laparoscopica esehuito marzo 20006 ho sempre avuto problemi digestivi (ernia jatale da scibvolamento, cardias beante, gastrite erosiva ed edematosa. per refluso biliare
Dopo 6 anni dall'intervento eseguendo una RMN cervicale e cerebrale si sono evidenziate in corrispondenza dell'emisfero destro due aree di alterato segnale localizzate rispettivamente in sede frontale con coinjvolgimento cvorticale e sottocorticale a segnale iperintenso in FLAIR ga gliosi e piccola aerea ipointensa come da fociolaio malacico. L'altra area è localizzata in sede parieto occipitale omolaterale mostrante medesime caratteristiche di segnale con area centrale ipointenSA DI DIMENSIONI MAGGIORI: dETTE LESIONI NON MOSTRANO SEGNI DA RIFERIRE ASD EFFETTO DI MASSA. M i REPERTI SEGNALTI SONO SUGGESTIVI IN NPRIMA IPOTESI DIAGNOSTICA DI ACCIDENTI CEREBRO-VASCOLARI; UTILE COMUNQUE APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO CLINICO STRUMENTALE: sONO CONVINTO CHE DOPO L'INTERVENTO DI COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA SI E' MANIFESTATO UNA TIA PASSATA INOSSERVATA E ATTRibuita A SINTOMI ANSIOSI DEPRESSIVI DA MIO MEDICO CURANTE.
0RA DEVO SOTTOPORMI A NUOVI ACCERTAMENTI:
rmn RISONANZA MAgnetica nucleare (RM) del cervello e del tronco encefalico;
angio RM vasi intracranici;
angio RM vasi sovraortici per paresi aro superiore sinistro......
ma non potranno mai stabilire che la causa è stato l'intervento di colicistectomia laparoscopica.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla storia riportata è poco probabile che l'intervento chirurgico sia alla base dei problemi cerebro-vascolari riscontrati. Sono molti gli episodi di ischemie cerebrali piccole che passano inosservate anche al paziente.
Come mai ha effettuato la RM encefalica?

Cordiali saluti e buon anno

Dr. Antonio Ferraloro