Dolore tempia

BUONGIORNO. da circa 3 mesi soffro di mal di testa; all'inizio un giorno si e uno no come una cappa di calore nella zona sopra-frontale,poi c'è stato un periodo un paio di settimane in cui l'ho avuto quasi tutti i giorni,mi alzavo al mattino già con questa cappa e passava solo dopo una forte dose di novalgina. Contemporaneamente ho avuto vertigini e senso di nausea che però si sono risolti con vertiserc e altri farmaci dati dal medico. Il mal di testa sembrava essersi risolto per poi invece ricomparire di nuovo focalizzato a sx alla tempia. adesso a volte mi viene mal di testa che parte sempre da sx per poi diventare di nuovo una cappa in zona frontale a volte invece rimangono solo piccole fitte improvvise alla tempia sx. Mi sono forse inutilmente dilungata nella spiegazione ma mio padre è in fase terminale per un glioblastoma frontale, io non sono un'ipocondriaca ma forse adesso penso in modo negativo...può essere semplicemente stress???
grazie. spero in una Vostra celere risposta come sempre....
ancora grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea che descrive sembrerebbe di tipo tensivo (è solo un'ipotesi), in ogni caso ritengo che non sia preoccupante considerato che si risolve spontaneamente o con analgesici. Capisco la Sua preoccupazione dato il problema di papà (a cui invio un affettuoso saluto) ma Le consiglierei di non preoccuparsi eccessivamente.
Se dovesse persistere faccia una visita neurologica per avere una diagnosi corretta del tipo di cefalea che accusa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
BUONGIORNO. NON HO PIù RISPOSTO PERCHè SONO IN ATTESA DI FARE LA VISITA NEUROLOGICA, NEL FRATTEMPO IL MEDICO CURANTE MI HA INVIATO A FARE UNA RMN ENCEFALO. IL MAL DI TESTA NEL FRATTEMPO è DI NUOVO CAMBIATO SPASTANDOSI ALLA TEMPIA E ZONA FRONTALE SX NON PIù NELLA FORMA PRECEDENTE SEMPRE DI NOTTE E AL RISVEGLIO MA COME DOLORE SORDO CHE AUMENTA CON LA MASTICAZIONE LA TOSSE LE URLA E ABBASSANDO LA TESTA MA SI RISOLVE SEMPRE SPONTANEAMENTE DURANTE LA MATTINATA PER POI RIPRESENTARSI IL MATTINO SUCCESSIVO. ORA VISTO CHE NON SO PIù COSA PENSARE AVENDO COMUNQUE CAPOGIRI , LA MIA DOMANDA è SE AVESSE DEI DISORDINI MANDIBOLARI SI VEDREBBE QUALCOSA IN QUESTA RMN??
FARò DI SICURO LE VISITE NECESSARIE MA VISTO CHE SOFFRO DI DIVERSI TIPI DI MAL DI TESTA QUALE POTREBBE ESSERE LA CAUSA???
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

eventuali problemi a livello mandibolare sono possibili ed in tal senso Le consiglio di farsi controllare da uno gnatologo. La RM encefalica in questi casi non sempre risulta indicativa in quanto spesso un esame negativo non esclude un problema all'ATM o bruxismo.
Mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo e l'esito della RM encefalica.
Circa la causa dei mal di testa, al momento non è possibile stabilirlo non conoscendo il o i tipi di cefalea che accusa. Consideri pure che spesso molte cefalee sono primarie, cioè senza una causa apparente.

Cordialmente