Parestesie,nistagmo,neurite ottica urgenza di chiarimenti

Gentili Dottori,
è la prima volta che scrivo in un sito del genere e ho scelto il Vostro perchè mi è stato consigliato.Richiedo un Vostro consulto per avere chiarimenti su alcuni miei disturbi.Sono iniziati questa estate con intorpidimento in varie zone del corpo,partendo dalle gambe,pancia,fascia lombo-sacrale e braccia,in più bruciore ai palmi delle mani e pianta dei piedi,una sensazione di forte calore che a volte sentivo anche in tutto il corpo.Poi si sono presentate scosse alla muscolatura della schiena,che mi facevano quasi sobbalzare,inoltre ero dalla testa ai piedi teso e oltre ad avvertire il battito del cuore pulsarmi nelle orecchie,avvertivo fischi o fruscii(che ho tutt'ora).Sono andato prima dal mio medico curante,che ha rilevato un leggero nistagmo all'occhio sinistro,purtroppo mi sono poi agitato e ora ho come l'impressione di vedere a volte quando mi sveglio leggermente appannato da quell'occhio o di averci qualcosa dentro.In seguito mi sono recato da un neurologo,che nonostante una visita accurata agli occhi non ha rilevato il nistagmo riscontrato dal medico anche se a me sembra che ogni tanto balli e che non lo controlli perfettamente,e anzi mi ha detto che l'eon era perfetta.Mi ha fatto fare ocmunque una rm all'encefalo con contrasto in cui non sono presenti anomalie di nessun tipo.Io ho poi effettuato una rm a tutto il rachide senza però mezzo di contrasto,anche qua non è stato rilevato nulla di importante(le risonanza sono state svolte in un macchinario a 1,5tesla). I miei sintomi sono durati due mesi,ora sono totalmente scomparsi tranne le sensazioni all'occhio e gli acufeni.Volevo da Voi sapere,un rm in una macchina a 1,5 tesla anche senza contrasto basta ad escludere malattie importanti del sistema nervoso centrale come sclerosi multipla?il lieve nistagmo riscontrato dal mio medico è da indicare come patologico,come può il neurologo non averlo riscontrato e inoltre il fatto che a volte abbia la sensazione di vedere a volte leggermente appannato e che ci sia qualcosa dentro all'occhio,può trattarsi di neurite ottica?infine,mi sono stati rilevati all'interno degli orecchi consistenti tappi di cerume dovuti a uno scorretto uso del cotonfioc,i fischi e i ronzii possono essere dovuti a quello?
Mi scuso per le tante domande ma spero che qualcuno di Voi possa darmi delle risposte e consigli.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè le eventuali aree demielinizzate tipiche della RM si sarebbero viste anche con la RM che ha effettuato. Il nistagmo può essere transitorio per cui è possibile che un medico l'abbia riscontrato ed un altro no. Esiste anche un nistagmo fisiologico. Se persistesse il disturbo della vista potrebbe effettuare i Potenziali Evocati Visivi (PEV) ed una visita oculistica se ancora non l'ha fatta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la Sua risposta,avuta in cosi breve tempo.Ancora non ho effettuato una visita oculistica,ma ho motivo di preoccuparmi per una neurite ottica o comunque la rm ell'encefalo totalmente negativa può già essere fonte di rasserenamento?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quanto riguarda la neurite ottica la RM encefalica nella norma è già un ottimo elemento positivo ma i PEV e la visita oculistica andrebbero fatti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
perdoni la mia insistenza,ma forse ho esagerato nella spiegazione dei miei sintomi.Il fastidio citato,ossia il leggero appannamento non è costante,si è presentato raramente e solo al momento del risveglio e poi è sparito,è più come la sensazione di evere le ciglia laterali dentro all'occhio,questa è la mia sensazione di fastidio che magari permane ma solo se ci faccio caso.Ma non ho problemi di distinzione di colori,bordi o distanza degli oggetti,ci vedo bene anzi.Mi perdoni ma ora mi sono un pò agitato visto che mi ha consigliato i pev(che ho letto si fanno per confermare diagnosi di sm),e visto che ho letto che la neurite ottica è uno dei primi sintomi di sclerosi multipla e io pensavo appunto di averla già esclusa dalle risonanze fatte.
Cosa può dirmi?
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è facile a distanza fraintendere l'entità della sintomatologia. Adesso è tutto più chiaro. Si tranquillizzi perchè il Suo disturbo, da come lo descrive, è riconducibile ad un fatto ansioso.
Mi scusi se Le ho creato ansia e preoccupazioni immotivate.
Stia sereno.

Cordialità

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
sono io a scusarmi perchè rileggendo il mio post, scritto in fretta e un pò preso dall'ansia, mi sono reso conto di aver esagerato nella descrizione e poi ci mancherebbe,è stato fin troppo gentile.Senta però,magari visto che a volte mi pizzica anche nella parte laterale,un controllo dall'oculista mi dice di farlo lo stesso magari?
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche per controllare la vista sarebbe opportuno ma senza preoccupazione.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio e La terrò informato.
Buona serata,grazie ancora
Cordiali Saluti