Ipocondria insopportabile e sintomi continui...aiuto!

Salve, sono un ragazzo di 18 anni....sempre stato in salute..apparte alcuni difetti refrattivi....
Praticamente io è da 2 mesi che soffro di ansia continua....tutto è partito da un controllo oculistico di routine.
Era 2 anni che nn ci andavo perchè ne avevo saltato uno....quindi essendo un abusatore di lenti ho pensato che mi trovassrro qualcosa....ma li per li non ci facevo molto caso....lo stato ansioso si è intensificato a pochi giorni dal controllo...inizia ad andare su internet a cercare varie autodiagnosi...e ogni volta che leggevo qualcosa mi saliva l'ansia...comunque il giorno del controllo tutto apposto....mi rassicurò dicendomi che nn c'era niente di rilevante...allora io mi tranquillizzai e tornai come prima...dopo qualche settimana iniziai a vedere alcune piccole miodesopsie...tipiche dei miopi...andai su internet e riniziai con le autodiagnosi....crollai in uno stato d'ansia molto forte....in cui mi trovo tutt'ora oggi...ho effettuato sino ad ora 5 controlli oculistici ma non mi sento mai sicuro....ne ho un altro sabato...!
So di essere esagerato....all'ultimo controllo andai lamentando una visione sdoppiata che non risultava neanche a loro...infatti avevo iniziato ad averla da quando lessi su un sito questo sintomo....tutto questo è stato spiegato da molti oculisti con il mio astigmatismo....ma io nn riesco a darmi pace...inoltre la visione notturna è peggiorata proprio da quando ho cambiato le lenti...cosa che mi avevano detto ma io non riesco a crederci...ultimamente mi sono diagnosticato, documentantomi su internet la sclerosi multipla e da 5 giorni un tumore al cervello...infatti da quando ho letto i sintomi ovviamente mi è comparso un mal di testa che mi accompagna nella mia ansia....
Sono in cura da uno psicologo per la dura situazione familiare che ho in casa...genitori divorziati...nonno malato terminale...e un ambiante molto duro da vivere....chiedo consiglio a voi se può essere considerata ipocondria o sono sintomi reali....inoltre cosa devo fare? mi serve l'aiuto di uno psichiatra? o basta lo psicologo...aiutatemi perchè ogni volta che penso qualcosa mi vengono i sintomi.....aiuto
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Deve rivolgersi ad uno specialista in psichiatria per inquadrare la situazione e indirizzarla verso un eventuale trattamento. Eviti ulteriori autodiagnosi e chieda il parere di uno specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
uno specialista in psichiatria?....quindi lei ritiene che questi sintomi insorgono dalle mie preoccupaioni?
Ogni volta che penso di avere qualcosa mi viene....
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Specialista in psichiatria
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ok la ringrazio....secondo lei è ipocondria quindi?
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Secondo me e' un problema d competenza psichiatrica. Le diagnosi online sono illegali e deontologicamente scorrette.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
si ha ragione no infatti le chiedevo se poteva dipendere dallo stato psichico...ok grazie mille....