Perdita memoria

Gentile personale di medicitalia,
vi scrivo per segnalarvi un problema che mi è stato segnalato dall'attuale compagna: la perdita della memoria.
Ho 33 anni, e sono in trattamento con Efexor RP 150 mge En 30 gocce per ansia e depressione; ho una forte propensione all'ipocondria. Per il lavoro che faccio devo ricordare molte cose, e faccio molta fatica, in particolare per date e nomi propri (sono insegnante). Per preparare una lezione devo ogni volta ricominciare da zero, e ancora non ho imparato i nomi di ragazzi con cui lavoro da settembre. La mia compagna mi fa notare che tendo a raccontarle decine di volte gli stessi aneddoti. Ho addirittura dimenticato completamente alcuni episodi, ad esempio una sua registrazione della mia voce, tanto che ancora non riesco assolutamente a ricordarli. Inoltre, ho trovato sulla rubrica del mio cellulare alcuni nomi e numeri completamente sconosciuti. Mi meraviglio del fatto che io - ipocondriaco - abbia dato scarsa importanza finora a questi sintomi.
Effettivamente, la mia ragazza è un po' un "elefante" da questo punto di vista, nel senso che ricorda veramente l'impossibile. Ma lei stessa mi ha detto si smettere di "andar per medici" per la diarrea o per altri problemi spesso di origine psicologica, perché questo della memoria è quello più urgente.
Sono dovuti almeno in parte all'efexor o magari alle gocce? Devo fare degli esami particolari (es. test, TAC...)?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'uso di benzodiazepine anche nel lungo termine puo' portare a fenomeni di perdita della memoria, che comunque sono fenomeni che vanno contestualizzati ed indagati in modo indipendente dal trattamento in atto.

Anche se ritiene di avere la tendenza all'ipocondria questo e' un sintomo che va preso in considerazione e posto all'attenzione del suo curante.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
La ringrazio.
Ne parlerò col medico di base e con lo psichiatra appena possibile.